GroupM analizza i risultati di audience dell’evento Radio Italia Ora, reach radio +28%, boom dello streaming

Radio Italia insieme a GroupM hanno analizzato i risultati di Radio Italia Ora, l’evento in occasione del rebrand della radio che dal 27 al 29 giugno scorso ha visto 45 artisti italiani prendere il controllo dell’emittente.

In onda su Radio Italia, Radio Italia Tv, in streaming su radioitalia.it, sui profili social e sulle app, l’evento è stato supportato da un’importante campagna. E i risultati si solo visti: una ricerca ad hoc effettuata da GfK ha certificato un incremento della reach media della radio del 28% sui due giorni, rispetto alla media del weekend precedente. Lo streaming ha registrato una crescita media dell’88,5% rispetto allo stesso giorno della settimana precedente. La TV ha registrato un’audience in crescita del 21% rispetto al weekend precedente, con un +262% sul target 15-24 e +44% sul target R.A. Sui social sono state generate 20,2 milioni di impression.

Federica Setti, Chief Research Officer di GroupM, commenta “Gli ascoltatori, orfani del Concerto di Milano e Palermo, sono stati appagati dal nuovo evento di Radio Italia. Un grande successo radiofonico che non si è esaurito nei soli giorni dell’evento, ma che ha visto il crescere di una coda lunga anche nei giorni successivi, grazie all’orchestrazione attenta di tutte le leve editoriali e di marketing».

Quasi stupito dai risultati l’editore Mario Volanti, secondo cui “questa iniziativa ci dà una ulteriore consapevolezza rispetto a quelle che sono le potenzialità di comunicazione di Radio Italia attraverso tutte le piattaforme distributive”.

Alessandro Volanti

Alessandro Volanti, Direttore Marketing Radio Italia, aggiunge: “Non si era mai visto prima un evento di questa portata e con risultati così incredibili. Questo ci ha permesso, non solo di catalizzare ancora di più l’attenzione su di noi, ma di farlo in un momento così importante di ripartenza per Radio Italia».

Grazie alla concessionaria A.Manzoni & C sono stati coinvolti partner come Intesa Sanpaolo, Eolo, Fiat, Bravo Club, Neos E Voihotels, Grana Padano, Cisalfa Sport, Unieuro, Samsung Climate Solutions, Contacta, Vidal.

La radio ad agosto, grazie alla partnership con il gruppo Alpitour, sarà al VOI Tanka Village a Villasimius in Sardegna e a settembre al Bravo Baia di Tindari in Sicilia, sarà poi radio ufficiale della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e in contemporanea a Verona come radio ufficiale dei Music Award e dell’evento Heroes.

GroupM analizza i risultati di audience dell’evento Radio Italia Ora, reach radio +28%, boom dello streaming ultima modifica: 2020-07-22T10:35:03+02:00 da Redazione

Related posts