Gli italiani online un quarto della loro giornata. YouTube la piattaforma più attiva. Il report di We Are Social

Il report Digital 2020 di We Are Social certifica la crescita di online, canali social e uso tecnologia

Cresce il numero degli italiani attivi su internet ogni giorno: sono quasi 50 milioni, in crescita del 2,4% rispetto a gennaio 2019, per un tempo speso ogni giorno di circa 6 ore.

I dati sono contenuti nel report Digital 2020 di We Are Social, che dunque conferma un trend in crescita per quanto riguarda l’utilizzo da parte degli italiani di internet, piattaforme social e nuove tecnologie.

“Ma in questa fase di maturità – commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, ceo dell’agenzia – quello che cambia è l’utilizzo, sempre più diversificato e consapevole. Accanto a realtà come Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono nuovi canali che introducono nuove modalità di espressione e fruizione dei contenuti. Un contesto che lancia una sfida a chi si occupa di comunicazione e ai brand che dovranno conoscere profondamente le esigenze delle persone a cui si rivolgono e come si esprimono per stabilire una connessione positiva, a prescindere dalla piattaforma utilizzata”.

Gli italiani online un quarto della loro giornata. YouTube la piattaforma più attiva. Il report di We Are Social

Gli italiani attivi sulle piattaforme social sono 35 milioni e il 98% di loro accede da mobile. Rispetto a quello speso complessivamente su internet, il tempo che le persone ogni giorno trascorrono sui social è aumentato ed è ora di 1 ora e 57 minuti.

Per quanto riguarda le piattaforme utilizzate, invece, non ci sono grosse novità: la più attiva si conferma YouTube, seguita dalla famiglia di app di Facebook.

Instagram registra la crescita più evidente anno su anno, dal 55% al 64%, mentre si evidenzia anche un risveglio da parte di Pinterest. Complessivamente, sono circa 8 gli account social in media per ogni persona,

Su internet è in crescita l’utilizzo della tecnologia voice: il 35% degli utenti Internet utilizza almeno un servizio controllato tramite la voce.

Un italiano su 7 possiede uno smartwatch o un dispositivo wearable (dato triplicato rispetto al 2019, dal 5% al 15%). In forte espansione il mondo del gaming: 4 italiani su 5 giocano e 1 su 8 segue il live streaming di altri giocatori.

Gli italiani online un quarto della loro giornata. YouTube la piattaforma più attiva. Il report di We Are Social ultima modifica: 2020-02-14T10:04:58+01:00 da Redazione

Related posts