Gli italiani e il coronavirus/2: cambia la spesa, resta freddo il giudizio sui brand

Dalla nuova analisi settimanale realizzata da GfK emergono i primi effetti del lockdown sulle abitudini e i consumi degli italiani

Gli italiani sono sempre più preoccupati e pensano che nei prossimi giorni potrebbero avere difficoltà a trovare i prodotti che occorrono. I consumi si concentrano sempre di più sui beni essenziali e cala la voglia di fare acquisti (anche online). Per i prodotti FMCG, dopo le prime settimane di acquisti “compulsivi” gli italiani stanno elaborando nuove strategie per fare la spesa. Rimane ‘freddo’ il giudizio sui brand.

E’ quanto emerge dalla nuova analisi settimanale realizzata da GfK gli effetti del Coronavirus sugli stili di vita, le abitudini e le strategie di consumo degli italiani (qui la prima analisi).

Gli italiani e il coronavirus/2: cambia la spesa, resta freddo il giudizio sui brand

I risultati riferiti alla prima settimana del lockdown mettono in evidenza un consumatore in costante e rapida evoluzione:

·        Ancora in crescita le preoccupazioni degli italiani, sia quelle connesse alla diffusione del Coronavirus (+11%) sia quelle per la situazione economica attuale e futura. Aumenta anche la paura di non trovare nei negozi i prodotti di cui si ha bisogno (specialmente al Sud).

·        I consumi si concentrano sempre di più sui beni essenziali. In questi giorni i consumi non rappresentano un’evasione dalle difficoltà quotidiane e cala la voglia di fare acquisti, anche online. Gli italiani mettono nel carrello soprattutto prodotti di prima necessità (pane, latte, farina, zucchero…), prodotti per l’igiene personale, disinfettanti, acqua e surgelati; tra le categorie che resistono ci sono i libri, che tornano ad essere un bene “necessario” per un numero crescente di persone.

·        Nuove strategie per fare la spesa: le rilevazioni degli acquisti monitorate dal Consumer Panel GfK mostrano un’evoluzione molto rapida del modo in cui gli italiani fanno la spesa. Dopo la prima settimana di acquisti “compulsivi” ma poco organizzati e una seconda caratterizzata da un incremento della frequenza degli acquisti, durante la prima settimana di lockdown gli italiani sembrano aver elaborato nuove strategie. L’importo medio della spesa cresce del +26% e si fanno acquisti più attenti, per evitare di dover tornare spesso in negozio. Si annullano le differenze tra giorni infrasettimanali e sabato (solitamente il più importante per la spesa) a cresce ancora la penetrazione del canale online (+16%).

·        Verso un nuovo consumatore “post-traumatico”: l’isolamento forzato in casa sta cambiando sicuramente anche il modo in cui gli italiani si rapportano con i brand. Rispetto alla settimana scorsa, GfK registra un giudizio maggiormente positivo sulla distribuzione, mentre le aziende sono sempre viste come poco attive, poco vicine. Mai come oggi i consumatori chiedono ai brand una maggiore capacità di entrare in sintonia con il sentiment del momento. Rimane da capire cosa cambierà quando tutto questo sarà finito: le aziende avranno a che fare con un consumatore “post-traumatico”, con nuove abitudini di consumo, nuove paure, nuovi stili di vita e desideri inespressi che verranno a galla alla fine della quarantena.

Gli italiani e il coronavirus/2: cambia la spesa, resta freddo il giudizio sui brand ultima modifica: 2020-03-20T15:20:49+01:00 da Redazione

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