Fake news: il fenomeno preoccupa 3 italiani su 4

Social network e App di messaggistica crollano ai minimi livelli di autorevolezza e affidabilità. La tv è il mezzo più credibile

Quasi 3 italiani su 4 sono preoccupati per il dilagare delle fake news. E’ quanto emerge da una ricerca di Toluna, società leader nel digital market research e nel fornire insight on demand in tempo reale sul consumatore.

Il sondaggio, condotto su un campione di 500 persone rappresentativo della popolazione italiana a fine marzo, indaga sulla fruizione dei media e sulla fiducia che si ripone in essi. La televisione mantiene la supremazia (52% in termini di consumo e 42% in termini di fiducia), mentre i social network che raccolgono il 19% dei consensi in termini di consumo crollano a meno del 4% in base alla fiducia, che è vicina allo zero per le app e la messaggistica.

Fake news: il fenomeno preoccupa 3 italiani su 4

La preoccupazione per le fake news cresce soprattuto tra le persone tra i 35 e i 54 anni.

Inoltre un italiano su tre non è sicuro di saper riconoscere una notizia falsa online. Forse proprio per questo, in caso di conflitto tra due versioni differenti della medesima notizia ricevuta su diversi media, la televisione viene riconosciuta maggiormente credibile per quasi il 37% dei rispondenti. Social network e App di messaggistica crollano ai minimi livelli di autorevolezza e affidabilità.

Fake news: il fenomeno preoccupa 3 italiani su 4 ultima modifica: 2018-04-18T16:11:09+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts