CSR: solo 2 italiani su 10 la conoscono. I dati BVA Doxa

Un’indagine di BVA Doxa rivela una scarsa conoscenza della materia da parte degli italiani anche se molti vorrebbero essere informati sui comportamenti di responsabilità sociale dei singoli brand

La corporate social responsibility è poco conosciuta dagli italiani: solo il 20% sa effettivamente di cosa si tratta. E’ quanto emerge da una indagine BVA Doxa volta a misurare il livello di conoscenza e il valore attribuito alle politiche di CSR di aziende e istituzioni.

CSR: solo 2 italiani su 10 la conoscono. I dati BVA Doxa

Dai risultati dell’indagine BVA Doxa emerge, inoltre, anche un certo grado di scetticismo: fra chi la conosce il 47% crede che le attività di CSR «siano operazioni di facciata e non concrete».

Malgrado questo contesto di limitata conoscenza e valorizzazione delle attività specifiche di CSR, il 33% degli italiani ritiene «molto importante» essere messo al corrente della condotta di responsabilità sociale dei brand di cui è cliente. La percentuale sale all’84% considerando anche chi ritiene questa informazione «abbastanza importante».

«Il quadro delineato dalla ricerca BVA Doxa mostra un atteggiamento disincantato da parte degli italiani nei confronti della CSR – commenta Simone Pizzoglio, head of finance & utilities di BVA Doxa che ha curato la ricerca -. Ma i risultati emersi non devono essere interpretati come un disinteresse tout court, quanto piuttosto come una scarsa conoscenza della materia e dell’impatto che la responsabilità sociale delle imprese avrà sulla nostra società negli anni a venire».

LA RICETTA VINCENTE – Ma il modo per vincere lo scetticismo c’è, prosegue Pizzoglio: «Occorre implementare strategie e obiettivi che siano lineari e concretizzarli con azioni tangibili e coerenti. In questo percorso, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale: le iniziative vanno “raccontate” piuttosto che “celebrate”. Servono dati certi su quanto fatto, come e perché e con quali risultati».

Gli ambiti d’intervento potenziali sono numerosi: ambiente, diritti umani, tutela del lavoro, welfare e altro ancora.

CSR: solo 2 italiani su 10 la conoscono. I dati BVA Doxa ultima modifica: 2019-09-23T08:37:42+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts