Buzzoole analizza la trasparenza dell’influencer marketing

La ricerca evidenzia settori, brand e influencer che si sono dimostrati più sensibili al tema e scatta una fotografia circa lo stato della trasparenza nell’IM in Italia

Buzzoole ha presentato i dati della ricerca sullo stato della trasparenza nell’influencer marketing.

I risultati mostrano numeri in forte crescita rispetto all’anno precedente: nel 2018 i post in lingua italiana contenenti gli hashtag #ad, #adv, #sponsorizzato, #sponsored, #inserzioneapagamento, #prodottofornitoda, #pubblicità, #advertising, sono stati 190.000 registrando un incremento del 235% rispetto al 2017. 42.000 gli account che hanno utilizzato gli hashtag della trasparenza e 200 milioni le interazioni complessive. L’uso di questi hashtag è aumentato progressivamente mese dopo mese, raggiungendo i 28.000 post a novembre 2018. La piattaforma invece che registra il maggior numero di post trasparenti è Instagram con il 66%, seguita da Twitter con il 27% e Facebook con il 7%. Per quanto riguarda le fonti delle interazioni, ben il 99% si è sviluppato su Instagram, segno che questa piattaforma è il luogo più attraente per compiere attività di Influencer Marketing.

Fashion e Beauty i settori più trasparenti – L’analisi mette in luce anche i settori che si sono distinti nell’utilizzo degli hashtag della trasparenza: la moda (abbigliamento e calzature) si mostra il mercato più attento con il 29,3% dei post prodotti. A seguire il beauty con il 20,8%, accessori (borse, orologi e gioielli) con il 13,4% e il food/drink con il 13,2%. Meno attenti, invece, i settori legati all’intrattenimento (6,6%), tecnologia (5%), automotive (3,7%) e viaggi (2,8%). Per quanto riguarda il numero di interazioni totale (like, commenti, condivisioni), i settori più ingaggianti sono il fashion (30,6%) e il beauty (16,3%), seguito da accessori (13,9%) e intrattenimento (10%). Il food&drink, pur essendo al quarto posto per numero di post, sviluppa meno engagement con il 9,8%.

Buzzoole analizza la trasparenza dell’influencer marketing

Fedez firma i post più engaging del 2018 – I primi due post più coinvolgenti sono stati del cantante Fedez. Il primo è quello nel quale si mostra in partenza per il suo matrimonio sul volo speciale Alitalia: oltre 655.000 like e più di 3.000 commenti. Il secondo è quello che sponsorizza gli occhiali Diesel insieme a Chiara Ferragni, che ha generato oltre 620.000 interazioni.
Al terzo posto, Ludovica Pagani, giornalista sportiva con una foto dallo stadio di S. Siro con la quale pubblicizza Star Casino: 506.000 interazioni di cui il 54% like e il restante commenti.

Buzzoole analizza la trasparenza dell’influencer marketing

I brand più trasparenti – L’analisi condotta da Buzzoole mette inoltre in risalto brand e influencer che durante il 2018 hanno fatto leva sull’utilizzo degli hashtag della trasparenza suddivisi per settori verticali. Le categorie analizzate sono: Fashion, Beauty, Accessori e Food&Drink.

“Buzzoole crede fortemente nella trasparenza e da oltre tre anni è in prima linea per sensibilizzare brand e creator circa questa tematica, collaborando inoltre con i più importanti enti di settore”, commenta Gianluca Perrelli, general manager di Buzzoole Italia. “Grazie a questa ricerca, che rappresenta il primo studio sull’andamento e lo stato dell’arte della trasparenza nell’IM in Italia, vogliamo fornire una fotografia di settori, brand e creator più sensibili. L’Influencer Marketing è un mercato in continua evoluzione e in forte crescita, siamo lieti di verificare da questo studio che durante il 2018 tutti gli attori coinvolti hanno ben accolto e aderito alle richieste degli enti di riferimento quali Iap e UNC, registrando una crescita a tripla cifra dell’utilizzo degli hashtag della trasparenza”.

Buzzoole analizza la trasparenza dell’influencer marketing ultima modifica: 2019-04-01T09:09:04+02:00 da Redazione

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