Black friday 2022: in Italia gli appassionati sono 11 milioni, target sensibile alla pubblicità che ama fare affari

Gli insight di Gfk Italia sul black friday 2022, un evento che quest’anno sarà influenzato da inflazione e altri fattori. Abbigliamento e gli accessori i prodotti più desiderati dagli italiani

Secondo i dati GFK Sinottica ben il 60% degli italiani (31 milioni di italiani) ha un’opinione positiva del black friday. Complice l’aumento dei prezzi, quest’anno l’evento sarà un po’ diverso dal passato e per questo motivo Gfk Italia ha deciso di indagare più a fondo il fenomeno.

Black friday 2022: in Italia gli appassionati sono 11 milioni, target sensibile alla pubblicità che ama fare affari Quest’anno si raffredda leggermente la spinta al consumo, a causa probabilmente delle difficoltà del contesto attuale. Ma non per tutti: gli shopper online e gli appassionati di black friday hanno intenzione di mantenere o incrementare il budget dedicato a questo evento promozionale.

Rispetto agli anni precedenti, ci sono dei cambiamenti significativi nella classifica dei 10 prodotti più desiderati dagli italiani. Risultano in fonte crescita l’abbigliamento e gli accessori (+6% rispetto al 2021) che raggiungono il primo posto del ranking 2022. In crescita anche la voglia di approfittare delle offerte del black friday per investire in viaggi, tempo libero e intrattenimento: settori che nel dopo covid sembrano non aver ancora esaurito il proprio potenziale.

Rispetto agli ultimi due anni perdono invece posti in classifica i piccoli elettrodomestici (che passano dal primo posto del 2021 al secondo di quest’anno), i prodotti IT, l’arredamento per la casa e i giocattoli. Stabili invece gli smartphone, i libri e prodotti beauty.

IL PROFILO DEGLI APPASSIONATI

I dati di GfK Sinottica consentono di tracciare un profilo degli appassionati del black friday – vale a dire di quei circa 11 milioni di italiani che apprezzano molto questo evento promozionale – analizzando la loro shopping attitude e mettendo in luce i touchpoint più rilevanti per attivarli.

Innanzi tutto, si tratta di un target trasversale in quanto a distribuzione geografica, ma più concentrato nelle aree urbane, senza prevalenze di genere e abbastanza giovane, con una concentrazione massima nella fascia di età compresa tra i 14 e i 44 anni.

Tra gli appassionati del black friday, uno su cinque è laureato e più della metà ha almeno titolo di studio medio superiore; 1 su 2 lavora ma non mancano studenti e non occupati.

Questo target è composto da persone particolarmente appassionate di shopping: sono esperti nel fare acquisti e preferiscono approfittare di sconti e offerte promozionali anche nelle compere di tutti i giorni. Amano fare shopping sia in negozio (e apprezzano i punti vendita accattivanti nell’estetica, con un’atmosfera piacevole…) sia online (quasi il 50% ha fatto acquisti on line più di quattro volte nell’ultimo anno).

Più di 1 su 3 è un vero appassionato di tecnologia: in questo ambito sono informati, competenti e attenti alle innovazioni. La tecnologia non solo li «diverte» ma è un alleato prezioso per semplificare la loro esistenza.

Infine, il 31% si definisce molto attento alla pubblicità e apprezza in particolare la comunicazione personalizzata – in sintonia con le loro esigenze e interessi – sia online che offline.

Black friday 2022: in Italia gli appassionati sono 11 milioni, target sensibile alla pubblicità che ama fare affari ultima modifica: 2022-11-21T10:38:38+01:00 da Redazione

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