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Tornano i timori per il covid ma resistono i progetti di consumo. L’analisi di Gfk in vista del Natale

Come si stanno preparando gli Italiani al Natale e i trend emergenti nell’analisi di Gfk

Dopo una fase di ripresa dei consumi e del sentiment degli italiani, le vicende delle ultime settimane hanno introdotto dei nuovi elementi di incertezza che mettono in discussione le previsioni per i prossimi mesi. Ma come si stanno preparando gli Italiani al Natale e quali trend arrivano dall’analisi dei mercati, dei brand e dei consumatori? Ne ha parlato ieri in una web conference GfK.

L’estate aveva portato un miglioramento del sentiment degli italiani ma la risalita dei contagi ha fatto invertire la tendenza: a ottobre il 40% si dichiara molto preoccupato per il covid, un dato in crescita del 7% rispetto al mese di luglio.

Nonostante questo, le ricerche di GfK mostrano un consumatore pronto a fronteggiare il delicato momento che stiamo vivendo anche attraverso nuovi progetti di consumo.

Tornano i timori per il covid ma resistono i progetti di consumo. L’analisi di Gfk in vista del Natale

Crescono in questo contesto le aspettative per il Black Friday: 1 italiano su 2 dichiara già oggi l’intenzione di fare acquisti durante le promozioni del Black Friday 2020. Daniele Novello, sub-lead consumer insight di Gfk, commenta: “Di fronte alle difficoltà degli ultimi mesi, gli italiani hanno capito di non poter uscire da questa crisi da soli. Sempre più persone (73%) si dichiarano orgogliose di essere italiane e guardano di conseguenza con maggior attenzione al made in Italy, e più in generale alle marche di cui condividono ideali e valori”.

Giuseppe Minoia (Insight Advisor) ha presentato una riflessione sugli scenari a breve e a medio periodo: “Come abbiamo visto, quello 2020 sarà probabilmente un Natale diverso dal solito. Per la maggior parte delle persone ci saranno meno spostamenti e meno ritrovi con amici e parenti fuori dalla cerchia più ristretta. Se la curva del contagio si conferma essere quella attuale, la casa sarà ancora più al centro della vita della famiglia, sfondo per pranzi e cene, momenti di gioco e di lavoro, intrattenimento e comunicazione a distanza. I regali probabilmente si concentreranno su prodotti utili e sulla tradizione gastronomica. Ma ci sarà anche tanta Tecnologia, che negli ultimi mesi è diventata una vera alleata dei consumatori italiani, per i momenti di lavoro, per la scuola e per l’intrattenimento vissuto dentro casa. Guardando al medio periodo, possiamo aspettarci un consolidamento da parte dei consumatori della logica Rethink Spending, con una rimodulazione del modo di vivere, di pensare e di comprare. Anche i Brand dovranno abbracciare questa logica “Rethink”, ascoltando i consumatori e seguendo l’evoluzione dei loro bisogni. Oggi quindi per le aziende è più importante che mai riuscire a comunicare nel modo giusto, raccontando la propria storia, il proprio impegno di sostenibilità e il legame con il territorio”.

Nel suo intervento Marco Pellizzoni (Commercial Lead Consumer Panels) ha sottolineato come alcuni trend emersi durante l’emergenza Covid-19 siano entrati a far parte delle abitudini degli italiani per quanto riguarda la spesa di Largo Consumo: “Nel mese di settembre i nostri dati mostrano ancora dimensioni del carrello superiori rispetto alla fase pre-Covid. Molti dei driver di crescita che avevamo individuato durante il lockdown continuano a permanere anche in questa fase e probabilmente condizioneranno anche i prossimi mesi – come ad esempio la disinfezione, la cura della persona, la voglia di sperimentare in cucina oppure la tendenza a ricreare in casa riti sociali come l’aperitivo. Gli Shopper Italiani mostrano di acquistare sempre più nuove categorie, esprimendo nuovi bisogni, per i quali l’innovazione di prodotto pensata prima della pandemia potrebbe non risultare più efficace. Benessere, autenticità e sostenibilità saranno tra i vettori di crescita più importanti per i prossimi mesi e le aziende dovranno dimostrare vicinanza ai consumatori, attraverso Innovazioni e comunicazioni in linea con le evoluzioni della domanda”.

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Tornano i timori per il covid ma resistono i progetti di consumo. L’analisi di Gfk in vista del Natale ultima modifica: 2020-10-21T10:59:25+02:00 da editorbrand01

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