Barometer&Sentiment: tornano in positivo gli investimenti pubblicitari a gennaio. Per il 2020 ci si attende una crescita attorno all’1,9%

Primo appuntamento dell’anno con la rubrica mensile di Brand News basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media sull’andamento del mercato pubblicitario. Chiuso il 2019 con un dicembre non negativo, il mercato mostra leggeri segnali di ripresa che attendono conferme nei prossimi mesi

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.

L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

Barometer&Sentiment: ritorno al positivo per gli investimenti pubblicitari a gennaio. Per il 2020 ci si attende una crescita attorno al 1,9%

IL COMMENTO
Archiviato un 2019 che come sappiamo si e’ chiuso negativamente, il 2020 si apre sul fronte degli investimenti pubblicitari nel segno della speranza e del moderato ottimismo. Le previsioni di fine anno dei centri media spaziano da una stima di stagnazione a una crescita vicina al 3% con un focus maggioritario attorno al +2,3%.

Previsioni che non tengono conto di possibili variabili negative, come un peggioramento della situazione legata alla diffusione del coronavirus.

Per quanto riguarda l’andamento del mese di gennaio, dopo i timidi segnali di ripresa mostrati a dicembre, i centri media stimano una leggera crescita, con una tendenza incrementale.

L’andamento dei mezzi rimane in linea con il trend dell’ultimo trimestre, con una migliore performance della tv.

 

NOTE

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment: tornano in positivo gli investimenti pubblicitari a gennaio. Per il 2020 ci si attende una crescita attorno all’1,9% ultima modifica: 2020-01-31T11:07:14+01:00 da Redazione

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