Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari molto deboli a settembre e ottobre. Pesa la flessione dei settori Auto e Tlc

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media sull’andamento del mercato pubblicitario. Nei due mesi che anticipano il bimestre finale del 2019, il mercato continua a mostrarsi debolissimo. Crescono solo web e radio

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.

L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari molto deboli a settembre e ottobre. Pesa la flessione dei settori Auto e Tlc

IL COMMENTO
Giunto a fine ottobre, in vista dell’ultimo bimestre dell’anno, il mercato pubblicitario continua a mostrare un andamento debolissimo. Il clima generale è di incertezza e di poco stimolo per le imprese

La tv continua a soffrire, anche se ci sono differenze tra l’andamento dei diversi gruppi, e per quanto riguarda gli altri mezzi continuano a sorridere sempre solo il web e la radio, con la stampa che prosegue a perdere valore.

Sul fronte delle categorie merceologiche, la flessione dei settori automotive e telecomunicazioni influiscono in modo importante sulla debolezza del mercato.

 

NOTE:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari molto deboli a settembre e ottobre. Pesa la flessione dei settori Auto e Tlc ultima modifica: 2019-10-31T10:46:34+01:00 da Redazione

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