Epica 2018 orizz
 

Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari in crescita modesta a febbraio. Segnali contrastanti a marzo (possibile calo)

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media. Radio e web (grazie ai big player) trainano. Tv con buone audience, ma pesano le elezioni e la Pasqua

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso.

L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO
La crescita degli investimenti pubblicitari a febbraio si riduce rispetto alla buona perfomance di gennaio.


Il confronto con l’omologo mese del 2017 e’ positivo per tutti i centri media che partecipano al Barometer, ma con una crescita inferiore rispetto al mese precedente. A trainare sono tv, i big del web ed anche l’ooh grazie alle elezioni. In trend positivo anche la radio.

A marzo i segnali sono piu’ discordanti: chi parla di una flessione rispetto a marzo 2017 e chi di una lieve crescita. Le audience tv spingono il mezzo, ma gli investimenti sono meno brillanti. A influire negativamente e’ anche la Pasqua, che quest’anno cade in anticipo.

 

Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment, investimenti pubblicitari in crescita modesta a febbraio. Segnali contrastanti a marzo (possibile calo) ultima modifica: 2018-03-29T11:16:10+00:00 da editorbrand01

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