Barometer & Sentiment di Brand News. Investimenti in crescita a marzo, meglio ad aprile che segna 2 differenti velocita’

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media sull’andamento degli investimenti pubblicitari. Mezzi in crescita, guidati dal web, fatta eccezione per la stampa. 

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

Investimenti pubblicitari in crescita a marzo e aprile rispetto ai periodi corrispettivi del 2017. Diversi fattori spiegano l’andamento del mercato con tutti i mezzi in crescita, guidati dal web, fatta eccezione per la stampa. La televisione, che da sempre rappresenta da ago della bilancia, nonostante i buoni dati di audience registrati da inizio anno, cresce ma in misura moderata: a marzo e soprattutto nei primi 15 giorni di aprile (essendo il primo mese del secondo trimestre, diverse aziende hanno anticipato gli investimenti ottimizzando gli investimenti), essendo la seconda parte di questo mese penalizzata dal ponte del 25 aprile/1 maggio. In crescita i listini di  Rai, Tv8 e Nove.

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer & Sentiment di Brand News. Investimenti in crescita a marzo, meglio ad aprile che segna 2 differenti velocita’ ultima modifica: 2018-04-24T10:25:13+00:00 da editorbrand01

Related posts

Comment