Barometer & Sentiment di Brand News investimenti a dicembre e gennaio piatti. Per il 2017 si stima una crescita del 1,7%

Primo appuntamento dell’anno con la nostra rubrica esclusiva. Secondo le stime dei principali centri media, l’andamento degli investimenti pubblicitari a dicembre e gennaio sara’ leggermente in positivo, in linea con il trend della televisione.

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media. Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

IL COMMENTO

dicembre-barometro-2017

Andamento piatto, ma in territorio leggermente positivo, per i due mesi a cavallo tra la fine del 2016 e l’inizio del nuovo anno. I due periodi continuano a confrontarsi con omologhi periodi forti. Il quadro macroeconomico attuale rimane caratterizzato da incertezza e anche le previsioni degli istituti di ricerca rimandano a un clima di prudenza. La tv continua il suo cammino, sia a dicembre che a gennaio, in territorio leggermente positivo, con performance migliori soprattutto per le emittenti satellitari e digitali. Positivo anche il comparto digital, trainato dai big player, mentre la radio rimane stabile.

gennaio-sentiment-2017

gennaio-forecast-2017

Note:

Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

 

Barometer & Sentiment di Brand News investimenti a dicembre e gennaio piatti. Per il 2017 si stima una crescita del 1,7% ultima modifica: 2017-01-27T10:21:57+01:00 da Redazione

Related posts