Barometer&Sentiment: primo bimestre in positivo per gli investimenti pubblicitari, grazie soprattutto alla crescita di gennaio

Nuovo appuntamento con la rubrica mensile basata sulla elaborazione delle stime dei principali centri media. Crescono il digital e l’Ooh, grazie anche alla spinta generata dalla comunicazione politica in vista delle elezioni. Bene la tv a gennaio

Nuovo appuntamento con il Barometer&Sentiment di Brand News dove, ogni mese, troverete le indicazioni sull’andamento del mercato degli investimenti pubblicitari. Ricordiamo che i dati non sono confrontabili con quelli di Nielsen avendo Barometer&Sentiment un perimetro di rilevazione diverso. L’obiettivo è dare un’indicazione attendibile sullo stato del mercato grazie alla nostra elaborazione delle previsioni dei principali centri media.
Barometer offre una stima sull’andamento del mese appena concluso. Sentiment offre una stima sull’andamento del mese in corso. Forecast è una proiezione sulla chiusura dell’anno in corso.

 

IL COMMENTO
Investimenti pubblicitari in positivo a gennaio e febbraio, con quest’ultimo mese influenzato dalle elezioni del 4 marzo.
La tv, che e’ cresciuta bene a dicembre, e’ in positivo nel bimestre (grazie a una maggiore spinta a gennaio). Bene il digital, trainato come sempre dai tech giant e dalla domanda su video, social e mobile.

Barometer&Sentiment: primo bimestre in positivo per gli investimenti pubblicitari, grazie soprattutto alla crescita di gennaio
Bene anche l’Ooh soprattutto a febbraio, che ha beneficiato degli spazi dedicati alla comunicazione politica (seppure in tono minore rispetto al passato), cosi’ come il digitale del resto..
Bene la radio a gennaio, in sofferenza a febbraio.

 

Note:
Le stime dell’andamento mensile sono una nostra elaborazione ponderata sulla base delle previsioni delle principali agenzie media che operano in Italia. Le previsioni riguardano gli investimenti delle aziende in advertising (tv, stampa, radio, esterna, cinema, internet), digital e social. Sono esclusi gli investimenti in classified e direct mail, eventi, sponsor, product placement.

Barometer&Sentiment: primo bimestre in positivo per gli investimenti pubblicitari, grazie soprattutto alla crescita di gennaio ultima modifica: 2018-03-01T11:33:42+01:00 da Redazione

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