Upa e Una presentereranno venerdì 1 ottobre le linee guida per la misurazione delle audience

Si terrà venerdì mattina la conferenza stampa con cui Upa e Una presenteranno le linee guida relative alla misurazione delle audience, come raccomandato dalla delibera Agcom del giugno scorso. La loro pubblicazione era stata annunciata dal presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi.

Lorenzo Sassoli de Bianchi

La questione nasce essenzialmente con la diffusione dei dati di ascolti delle partite di Serie A prodotti da Dazn con Nielsen e Covivia per i dispositivi diversi dalla TV: per quanto si tratti del primo OTT a fornirli, i dati di ascolto ‘auto-prodotti’ il mercato li considera disomogenei rispetto a quelli di Auditel dello scorso anno anche perché sommano TV e streaming su dispositivi diversi e non del tutto trasparenti perché non sono certificati da un JIC.

Sulla questione è intervenuta anche la Camera dei deputati approvando nei giorni scorsi una risoluzione che impegna il governo ad adottare una serie di iniziative per garantire una maggiore trasparenza nella rilevazione degli ascolti. Da questi, infatti, dipendono sia la raccolta pubblicitaria, sia la ripartizione ai club di una quota dei diritti TV.

Upa e Una presentereranno venerdì 1 ottobre le linee guida per la misurazione delle audience ultima modifica: 2021-09-28T14:09:13+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment