Le aziende cominciano a usare i dati prodotti dall’ Internet of Things e scoprono che funzionano

Lo sostiene l’analisi di eMarketer che ha messo a confronto alcuni recenti studi sul settore, soprattutto statunitensi. Secondo i dati raccolti, circa 6 responsabili IT su 10 in USA utilizzano i dati raccolti via Internet of Things per implementare le attività di marketing digitale, anche se la maggioranza di loro ammette di essere solo all’inizio del processo.

eMarketer IoT

In ogni caso, i dati dell’ Internet of Things vengono utilizzati per diversi scopi: in primo luogo per capire meglio le preferenze delle persone in fatto di consumi (28% dei casi), poi per perfezionare e migliorare campagne di comunicazione e promozione (24%), per facilitare l’uso delle app da parte dei clienti (15%). E in gran parte, i rispondenti al sondaggio – realizzato nel luglio scorso – dice di usare tutte le opzioni possibili, non una in alternativa all’altra, a dimostrazione che l’impatto dell’IoT è davvero cross-border.

Anche perché tali sforzi vengono ampiamente ripagati: il 43% del campione ha infatti dichiarato di aver raggiunto gli obiettivi fissati e di aver migliorato il coinvolgimento dei clienti grazie all’integrazione dei dati IoT nelle campagne di marketing, mentre il 27% sostiene di avere ottenuto risultati decisamente migliori alle attese.

Le aziende cominciano a usare i dati prodotti dall’ Internet of Things e scoprono che funzionano ultima modifica: 2015-09-03T12:55:33+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts