La tecnologia di consumo in ripresa nel 3° trimestre

Rispetto allo stesso periodo 2011 crescita del 3,8%. I mercati che trainano sono l’informatica e la telefonia

Il mercato italiano dei Technical Consumer Goods (TCG) registra una confortante ripresa alla fine del terzo trimestre del 2012. Il fatturato generato tra luglio e settembre sfiora i 4,3 miliardi di Euro che, rispetto allo stesso periodo del 2011, si traduce in una crescita del 3,8%. E’ quanto emerge da Temax, il rapporto trimestrale di GfK Retail and Technology Italia sull’andamento delle vendite di beni di tecnologia di consumo, relativo al III° trimestre 2012.

Tra i settori in analisi, da segnalare le conferme positive negli andamenti dei mercati più votati alla portabilità e alla connessione: Telefonia e Informatica trainano il mercato italiano con i loro trend positivi. Terminata l’ultima ondata del passaggio al digitale terrestre, l’Elettronica di consumo torna invece a navigare in territorio negativo insieme a tutti gli altri settori che, a parte qualche buona performance a livello di singoli prodotti, confermano le loro difficoltà.

 Telefonia: fatturato smartphone raddoppiato

Il mercato della telefonia continua la sua crescita anche nel Q3 2012, nel quale fa registrare un trend a valore del +35,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un fatturato che supera il miliardo di Euro. Gli smartphones, che trainano il mercato, vedono quasi raddoppiato il proprio fatturato rispetto al terzo trimestre 2011.

Informatica: internet continua ad influenzare la tecnologia scelta dal consumatore finale

Nel terzo trimestre del 2012 l’Informatica registra un trend positivo (+6,2%), in crescita anche rispetto ai trimestri precedenti dello stesso anno, atte-standosi su un controvalore pari a circa 779 milioni.

Piccoli Elettrodomestici: negatività drenata solo dal “boom” dei prodotti per la Preparazione Cibo

Minore negatività nel terzo trimestre del 2012 per il settore PED, piccolo elettrodomestico, che registra un -0,9% rispetto allo stesso periodo del 2011 sviluppando un giro d’affari di poco superiore ai 323 milioni di Euro.

Grandi Elettrodomestici: ancora un trimestre fortemente negativo

Il comparto, nel terzo trimestre 2012, non riesce a consolidare i lievi elementi di fiducia emersi nei mesi precedenti e torna a confermare trend negativi con un andamento in progressivo peggioramento. Il lieve recupero del prezzo medio, negli ultimi due mesi in tendenza positiva crescente, è l’unico segnale incoraggiante in vista della chiusura anno.

Elettronica di Consumo: nuova flessione

Nel Q3 2012 si registra un ritorno al negativo dell’Elettronica di consumo (-6,1%), pari ad un giro d’affari di circa 826 milioni di Euro, a conferma che il secondo trimestre 2012 ha rappresentato un semplice break positivo.

Office Equipment e Consumabili: cartucce e nuove tecnologie, boccata di ossigeno per il mercato Office

Il mercato dell’Office Equipment chiude il terzo trimestre 2012 con un trend del -9,0%, fatturando circa 346 milioni.

Fotografia: continua l’andamento negativo anche nel Q3

Il mercato fotografico registra anche nel terzo trimestre del 2012 un trend fortemente negativo sia in termini di volume che di valore generato.

Clicca qui per scaricare la tabella riassuntiva

La tecnologia di consumo in ripresa nel 3° trimestre ultima modifica: 2012-11-20T12:32:44+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts