Stampa: nel 2017 fatturato pubblicitario in calo del 7,2%

I quotidiani hanno perso il 7,2%, i periodici il 6,3%. I commenti dei presidenti di FCP Assoperiodici e FCP Assoquotidiani, rispettivamente Marco Cancelliere e Domenico Ioppolo

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel 2017 registra un calo del 7,2% secondo i dati Fcp.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato del 7,7% che a spazio del 3,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -9,0% a fatturato e -4,8% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e -2,0% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -11,9% a fatturato e -11,4% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -13,0% a fatturato e -11,3% a spazio La tipologia Classified ha segnato -5,7% a fatturato e -4,2% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,3% che a spazio del -3,2%.

I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,8% che a spazio del -2,9%.

 
I Mensili segnano un calo a fatturato del -7,3% e a spazio del -2,7%.

Le Altre Periodicità registrano -15,4% a fatturato e -9,7% a spazio.

Stampa: nel 2017 fatturato pubblicitario in calo del 7,2%

Marco Cancelliere, Presidente FCP-Assoperiodici, ha commentato: “Il mercato della periodica si è chiuso con una perdita pari al 6,3 %. I Settimanali Femminili Attualità, che rappresentano il segmento più importante con una quota vicina al 40%, hanno chiuso l’anno in linea con l’andamento di tutto il comparto Significativa, invece, l’incidenza del segmento Femminili Moda, il secondo per importanza di fatturato con un peso pari al 17%, che ha perso il 14% sul 2016. Nel corso dell’anno sono state chiuse alcune testate che hanno inciso sull’andamento del segmento. Sono però da registrare le performance positive di alcuni segmenti: su tutti l’Arredo, che cresce del 6%, ed i periodici economici che crescono di oltre il 20%. In linea con il 2016 i Maschili Attualità. La Speciale, che comprende non solo gli inserti ma i progetti speciali e gli eventi su cui le Concessionarie sono impegnate ormai da tempo, ha chiuso in sostanziale pareggio rispetto al 2016 ed ha raggiunto una quota pari al 10% del totale fatturato della stampa periodica. Difficile interpretare l’andamento della periodica nella seconda parte dell’anno che ha avuto sì un miglioramento del trend ma con risultati discontinui nei mesi: Settembre -2%, Ottobre -9%, Novembre -4% e Dicembre -4%. Relativamente ai settori, guardando Nielsen, risultano negativi l’Abbigliamento, gli Oggetti Personali, il Settore Farmaceutico e le Toiletries. In crescita l’Abitazione, il Turismo ed alcune categorie della Cura Persona”.

Questo il commento di Domenico Ioppolo, Presidente FCP-Assoquotidiani: “Nei dati dell’Osservatorio Stampa FCP i Quotidiani chiudono il 2017 con una flessione del fatturato pubblicitario pari a -7,7%, in un anno comunque non facile per il mercato pubblicitario in generale. Più che commentare il dato, che rispetto al 2016 sconta tra l’altro l’assenza di eventi sportivi di rilievo, è preferibile ribadire ancora una volta il ruolo e l’importanza che la stampa quotidiana ha tuttora nel contesto dell’informazione, anche pubblicitaria. È di qualche giorno fa la notizia del  balzo in avanti delle azioni del New York Times seguito alla decisione di Facebook di affidare agli utenti la valutazione sulla credibilità delle testate. Significa che nel mare magnum dell’informazione, sempre più inquinato dal fenomeno delle fake news, la credibilità dei Quotidiani e il rapporto fiduciario col lettore/consumatore rimangono un altissimo valore aggiunto, anche per l’advertiser. Consideriamo inoltre che in un’epoca in cui la Brand Safety sta diventando prioritaria per le aziende e i brand, il Quotidiano cartaceo garantisce sempre e comunque un contesto editoriale “safe” e qualificato, che ha riverberi positivi sui prodotti dell’inserzionista. E nel caso dei Quotidiani locali il risultato è amplificato dalla prossimità col lettore”.

Stampa: nel 2017 fatturato pubblicitario in calo del 7,2% ultima modifica: 2018-02-02T10:16:03+01:00 da Redazione

Related posts