I risultati dei gruppi: per Mediaset ricavi stabili e utili oltre le stime con raccolta oltre 4%, Sky ricavi +6%, Cairo ricavi stabili (come la raccolta La7), Poligrafici raccolta flat

Mediaset
I ricavi netti nei primi 6 mesi del 2018 ammontano a 1.847,6 milioni di euro rispetto ai 1.845,7 milioni del primo semestre 2017, con i ricavi in Italia pari a 1.340,4 milioni (rispetto ai 1.337,8 del semestre 2017).

Positivo l’andamento dei mercati pubblicitari. In Spagna, i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono stati pari a 502,3 milioni di euro in linea con l’esercizio precedente (501,0 milioni di euro). In Italia, i ricavi pubblicitari lordi si sono attestati a 1.100,2 milioni di euro registrando una crescita del 2,2% sui primi sei mesi 2017 (1.076,8 milioni di euro) e del 4% nei primi 7 mesi. Un risultato ottenuto grazie anche ai Mondiali e significativo se comparato al calo dell’1,4% del mercato pubblicitario italiano per i primi 5 mesi di Nielsen.

Il risultato netto di Gruppo raggiunge i 42,8 milioni di euro (rispetto ai 74,5 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2017), un dato superiore alle attese. Il cda di Mediaset ha poi accolto le richieste di Fedele Confalonieri, che rimane presidente ma non e’ piu’ dipendente.

I risultati dei gruppi, ricavi stabili Mediaset e utili oltre le stime con raccolta oltre 4%, Sky ricavi +6%, Cairo ricavi stabili (come la raccolta La7), Poligrafici raccolta flat
Fedele Confalonieri

Sky
Sky Italia ha chiuso l’esercizio 2017/2018 con ricavi per 2,97 miliardi di euro (+6% su 2017), ebitda di 386,4 milioni (+29%) e ebit di 213,5 milioni (+36%). Gli abbonati dichiarati sono 4,8 milioni (+40mila rispetto a un anno prima).

La raccolta pubblicitaria di Sky Italia e’ di 317,5 milioni di euro (+16,1%) trainata dal canale Tv8.

Sui ricavi da abbonamento ha inciso l’aumento dei prezzi dell’8,6% da ottobre 2017 e il lancio di SkyQ. L’arpu (ricavi medi mensili per abbonato) cresce di 3 euro a 45 euro. Il tasso di abbandono sale dal 9,1 al 10,1%.

Cairo
Primo semestre positivo per Cairo Communication con i ricavi consolidati che passano da 633,3 a 678,1 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto al 30 giugno 2017 su base omogenea, mentre gli utili crescono da 19,9 a 29,6 milioni.

L’ebitda e’ di 96,5 milioni (contro gli 85,2 del primo semestre 2017), l’ebit di 67,4 milioni (da 53,2). Per Rcs il risultato netto e’ di 45,4 milioni (contro 24 milioni), il mol pari a 87,3 milioni.

La7 mostra una raccolta stabile 75,1 mln di euro (contro i 74 del semestre di riferimento) con un obiettivo di raggiungere un fatturato di 144,5 milioni a fine anno (+5,1%). L’audience e’ in crescita come i costi passati da 31,3 milioni a 36,3. I conti complessivi sono peggiorati con un risultato operativo negativo per 2,7 milioni (erano 900mila nel primo semestre 2017).

Rcs ha realizzato margini in linea con gli obiettivi di risultato conseguendo un risultato netto positivo di 45,4 milioni quasi raddoppiato rispetto ai 24 milioni nel primo semestre 2017.

Poligrafici
Poligrafici Editoriale ha registrato nel primo semestre 2018 ricavi per 79,4 milioni di euro in calo rispetto ai precedenti 81,8. L’utile netto passa da -2,1 milioni agli attuali +0,3 milioni. L’ebida cresce del 18,5% a 4,2 milioni e l’ebit e’ di 1,4 milioni dagli 0,153 precedenti.

I ricavi pubblicitari sono aumentati dello 0,3% a 26,6 milioni di euro, mentre quelli da vendite sono diminuiti a 48 milioni (da 51,2). L’indebitamento netto e’ pari a 28,8 milioni, rispetto a 30,9 milioni del semestre 2017.

I risultati dei gruppi: per Mediaset ricavi stabili e utili oltre le stime con raccolta oltre 4%, Sky ricavi +6%, Cairo ricavi stabili (come la raccolta La7), Poligrafici raccolta flat ultima modifica: 2018-08-05T11:55:58+02:00 da Redazione

Related posts