Quattroruote lancia un’offensiva digital e monetizza dati con la startup BeMap. Focus su speciali e a ottobre restyling per carta e web

A fianco degli scenari della mobilità del futuro, al Quattroruote Day sono state presentate le novità che il brand si appresta a lanciare sia su carta che online. Espansione oltre il core business

quattroruote-febbraio-2017Se già nel 2016, in coincidenza con la celebrazione dei 60 anni, Quattroruote aveva condotto una serie di iniziative che ripensavano i paradigmi del mondo dell’auto e della mobilità, per il 2017 ha annunciato una serie di operazioni – sia su carta che digital – volte a rispondere ai bisogni dei lettori e a capitalizzare l’imponente audience traghettando il media brand anche oltre il core business.

I piani per l’anno appena iniziato li ha anticipati in occasione del Quattroruote Day il direttore Gian Luca Pellegrini.

«Nel 2017 lanceremo un’offensiva digital per entrare in ambiti diversi dal core» ha spiegato commentando i dati di audience: 2.755.000 i lettori (Audipress 2016/II), 5 milioni di utenti unici sul sito, 15 testate per un network internazionale che raggiunge circa 10 milioni di persone.

Sui social network il brand registra crescite importanti, per un totale di circa 40 milioni di persone raggiunte e 4 milioni di interazioni con i post.

AL VIA LA STARTUP BEMAP CON ADVICE GROUP

Già annunciata a gennaio, entra ora nel vivo la nuova società nata da una joint venture tra Editoriale Domus e Advice Group, agenzia internazionale di progress marketing. Chiamata BeMap, vuole diventare punto di riferimento in Italia nel behavioural marketing e lead management per il segmento automotive.

Il punto di forza, e la materia prima su cui lavorerà la startup, sono i dati del patrimonio di Quattroruote: la sezione listino ha contato nel 2016 140 milioni di pagine viste in 19 milioni di visite; Quattroruote Professional ha in banca dati 1,7 milioni di nuovi equipaggiamenti, 13,3 milioni di ricambi gestiti e sono state effettuate 28,8 milioni di identificazioni a mezzo targa, 35 milioni di elaborazioni quotate e 77,5 milioni di interrogazioni ai web service.

Aggiungendo a questi dati quelli provenienti dalle interazioni con la pubblicità e quelli dei siti dei brand automobilistici, BeMap promette di completare e organizzare i dati, mappandoli e convertendoli immediatamente in azioni di marketing in tempo reale a favore della “lead generation”.

«Alla luce di questo patrimonio esclusivo abbiamo pensato di creare un nuovo business capace di offrire valore al mercato» ha spiegato Sofia Bordone, CEO di Editoriale Domus.

Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group, ha aggiunto «Attraverso BeMap potremo ricostruire la relazione delle persone con la marca al di là dei touchpoint di proprietà delle case automobilistiche e seguendo l’evoluzione e i cambiamenti della persona e dei suoi bisogni nel tempo».

Superando i target socio-demo, la società creerà cluster inediti a seconda dei comportamenti degli utenti. Al momento sono in corso due progetti pilota.

LE NOVITA’ SULLA CARTA

Le novità non interessano solo il digitale. «La carta è e resta il pilastro fondante e la custode dei valori del brand – spiega Pellegrini -. Non lanceremo una testata low cost, ma estenderemo la pubblicazione dei Dossier che si potranno acquistare anche da soli, al costo di 2,90 euro, due mesi dopo l’uscita del mensile. I primi due sono dedicati a Sport Utility e Crossover, generi ormai usciti dalla nicchia, mentre altri titoli approfondiranno temi e prodotti trending topic. Con il numero di ottobre cambieranno anche i test su strada. Ferme restando le voci fondamentali, elimineremo quelle ormai ridondanti, come il prezzo di listino che di fronte alla complessità dell’offerta commerciale rischia solo di confondere i clienti, e ne aggiungeremo di nuove come la valutazione degli ADAS, Advanced Driver Assistance Systems. A ottobre è inoltre previsto un restyling grafico e un riposizionamento del sito»

Ci saranno novità anche per RuoteClassiche, che quest’anno festeggia i 30 anni: 12 importanti car designer realizzeranno cover celebrative mentre verrà rivista la sezione quotazioni.

Quattroruote lancia un’offensiva digital e monetizza dati con la startup BeMap. Focus su speciali e a ottobre restyling per carta e web ultima modifica: 2017-02-03T12:03:10+01:00 da Redazione

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