La pubblicità su stampa in calo del 4,7% da gennaio ad agosto. I dati FCP con il nuovo report per i quotidiani

L’Assemblea FCP-Assoquotidiani di venerdì scorso ha confermato Domenico Ioppolo presidente e varato il nuovo report dell’Osservatorio Stampa

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio- Agosto 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 4,7%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,4%  e positivo a spazio +0,7%.

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +10,2% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -2,1% a fatturato e -0,9% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -10,2% a fatturato e +2,5% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +1,9% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -9,1% a fatturato e -12,9% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,4% e un aumento a spazio del +2,5%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,1% e positivo a spazio +5,6%.

I Mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,2% e positivo a spazio +2,3%.

Le Altre Periodicità registrano -23,2% a fatturato e -21,9% a spazio.

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L’Assemblea FCP-Assoquotidiani di venerdì scorso ha confermato Domenico Ioppolo Presidente del mezzo e varato il nuovo report dell’Osservatorio Stampa.

L’Osservatorio, nato nel 1989, fornisce mensilmente agli Associati della Federazione un articolato report sull’andamento della raccolta pubblicitaria di Quotidiani e Periodici, al mercato i totali suddivisi per macro voci. Col dato Luglio-Agosto il report si aggiorna relativamente ai Quotidiani. Alla Commerciale Nazionale e Locale si aggiungono Classified, Legale e Finanziaria che sostituiscono le voci Rubricata e Di Servizio.

Ioppolo spiega le motivazioni del cambiamento. “Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel set informativo, teso a rendere più leggibile una voce importante per la vita economica dei quotidiani. Sul rinnovamento del report ha lavorato un tavolo di lavoro ad hoc in rappresentanza di tutti gli Associati. Il tavolo nasce dalla necessità di rendere la classificazione dei fatturati più rispondente alle necessità degli uffici marketing e commerciali delle Concessionarie e della industry in generale, in un contesto di mercato tuttora complesso. Aggiungiamo inoltre l’input rappresentato dalle novità legislative che direttamente o indirettamente hanno riguardato i Quotidiani, in particolare le tipologie Legale e Finanziaria. Queste informazioni servono a sottolineare il ruolo fondamentale che i Quotidiani hanno nel servizio di trasparenza e informazione per la società e il mercato”.

La pubblicità su stampa in calo del 4,7% da gennaio ad agosto. I dati FCP con il nuovo report per i quotidiani ultima modifica: 2016-10-10T13:03:21+02:00 da Redazione

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