Pubblicità, Nielsen: a gennaio -4,3%. Confermate le stime del Barometer di Brand News

In linea con le stime del Barometer di Brand News, il mercato pubblicitario apre il 2021 con un calo generalizzato per tutti i mezzi ad eccezione dell’online

Secondo i dati Nielsen gli investimenti pubblicitari a gennaio 2021 sono calati del 4,3%, confermando così le previsioni del nostro Barometer (vedi notizia).

Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), la flessione rispetto al gennaio 2020 è del 10%.

“Stante la situazione legata alla gestione della pandemia e il confronto con i primi due mesi dello scorso anno in fase di crescita – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen – è normale una partenza in sordina. Tutto però fa pensare ad una consolidata ripresa a partire dalla primavera”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV registra un andamento migliore del mercato e chiude il mese con un -2.8%. La Rai ha chiuso il mese con un -3,8% (53 milioni contro i 55,2 del 2020), Mediaset con -3,2% (160,1 milioni contro 165,4), La7 -15,7% (10,6 contro 12,5) mentre gli unici gruppi in positivo sono Sky con +4,7% (28,9 milioni contro 27,6) e Discovery con +1,9% (16,9 milioni contro 16,6).

Sempre in negativo la stampa: i quotidiani iniziano l’anno un calo del 14.9% e i periodici del 34.4%. Inizio d’anno negativo anche per la Radio che cale del 34.5%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising registra un incremento del 6.2% rispetto a gennaio 2020 (+0.6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Continua ad essere in difficoltà l’outdoor (-52.3%), il Transit (-47.2%) e il direct mail (-32.2%). I fatturati di go tv e cinema non sono disponibili.

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 11 in crescita, con un apporto di circa 21 milioni di euro. Si evidenziano le migliori performance di Distribuzione (+36.5%),  telecomunicazioni (+14.9%) e gestione casa (+25.8%). In negativo Alimentari (-6.7%), Automobili (-24.1%) e Farmaceutici (-15.8%).

Pubblicità, Nielsen: a gennaio -4,3%. Confermate le stime del Barometer di Brand News ultima modifica: 2021-03-15T17:02:29+01:00 da Redazione

Related posts