Il trend dell’audience online spinta dal Covid-19 nell’analisi di Audiweb. Focus sul tempo speso

Variazioni medie del tempo speso pari al +61% nella settimana tra il 16 e il 22 marzo

Nelle settimane di emergenza coronavirus (dal 2 al 22 marzo) le variazioni medie dell’audience online dei siti rilevati hanno raggiunto un picco di +73,2% rispetto a una settimana di “normalità”, con variazioni medie del tempo speso pari al +61% nella settimana tra il 16 e il 22 marzo e, più in particolare, del 95% in più trascorso sui i brand di news online, alimentato, quest’ultimo, principalmente dagli utenti tra i 25 e i 54 anni.

Queste le principali evidenze emerse dall’analisi dell’andamento dell’audience online nel periodo di emergenza tra il 2 e il 22 marzo, realizzata attraverso l’osservazione dei dati dei brand iscritti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly.

Il trend dell’audience online spinta dal Covid-19 nell’analisi di Audiweb. Focus sul tempo speso

Nella settimana dal 16 al 22 marzo i brand in rilevazione hanno registrato un tasso di crescita dei volumi di tempo speso pari al 61% rispetto alla media delle quattro settimane immediatamente precedenti all’emergenza. Una spinta importante arriva dalla sottocategoria Current Events & Global News che raggruppa i brand di news online iscritti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che vede il tempo quasi raddoppiare (+95%) nell’ultima settimana rispetto al periodo precedente all’emergenza.

L’incremento del tempo speso sui brand di news online ha coinvolto sia le donne (+101%) che gli uomini (+91%) dai 13 anni in su, con una crescita leggermente più marcata per le donne, mentre emerge una distinzione tra le differenti fasce d’età.

Infatti, il contributo maggiore alla crescita del tempo trascorso sui brand della sotto-categoria Current Events & Global News principalmente da tre segmenti di utenti: dai 25-34enni che, rispetto alla settimana media pre-emergenza, registrano un incremento del 110% del tempo trascorso su questo tipo di siti, dai 45-54enni con +118% e dai 55-64enni con +114%.

Restano comunque interessanti gli incrementi di tempo speso per questa categorie di siti da parte delle altre fasce d’età, anche se con minore intensità rispetto ai primi: aumenta del 66% il tempo online sui brand delle news online per i 13-17enni, del 60% per i 18-24enni e del 65% per gli over 65 anni.

Più in generale, allargando l’analisi ai dati Audiweb Week di queste ultime settimane è possibile rappresentare l’andamento dei siti rilevati rispetto all’evolversi degli interessi degli utenti online (dai 2 anni in su) che, in questo periodo di emergenza, esposti a decisioni e restrizioni molto importanti e a un cambio radicale della vita quotidiana, hanno indirizzato la propria attenzione su entità e contenuti indispensabili per informarsi in tempo reale e trovare risorse utili per trascorrere il tempo in casa.

Entrando nel dettaglio delle categorie dei siti rilevati, è emerso che nelle prime due settimane analizzate la curva dell’interesse della popolazione online si è indirizzata principalmente verso la categoria generale di News & Information che, come visto, ha raggiunto il picco dell’audience con una variazione media del +102% nella settimana tra il 9 e il 15 marzo, trainata in particolare dalla sotto-categoria Current Events & Global News dei brand di informazione quotidiana (+123% rispetto all’audience online nella settimana media pre-emergenza).

A seguire, si è passati dall’inseguimento di informazioni autorevoli e tempestive sulle disposizioni governative comunicate a più riprese, all’organizzazione e gestione di attività ludiche, di servizio, o di apprendimento e studio nell’ultima settimana di rilevazione, tra il 16 e il 22 marzo. Infatti, mentre i brand rilevati di news online raggiungono un andamento più stabile in termini di audience (+3,8% rispetto alla settimana precedente), sebbene mantenendo valori ancora decisamente eccezionali rispetto alla normalità (+111,4% rispetto alla settimana media di normalità), l’interesse degli utenti inizia a crescere maggiormente verso l’offerta di contenuti utili a trascorrere il tempo in casa, tra lavoro o attività di differente natura.

Vediamo dunque in questo periodo uno slancio della curva di crescita per alcune categorie di siti rilevati quali Home & Fashion (+114% rispetto al periodo precedente all’emergenza), trainata dall’offerta dei brand raggruppati nella sotto-categoria Food & Cooking, Entertainment (+31%) che raggruppa le realtà che offrono video di intrattenimento, le radio online, l’offerta di contenuti di infotainment e quelli dedicati al pubblico femminile (categoria Family & Lifestyles +23%).

I dati Audiweb più recenti sembrano indicare invece una stabilizzazione.

Il trend dell’audience online spinta dal Covid-19 nell’analisi di Audiweb. Focus sul tempo speso ultima modifica: 2020-04-03T09:49:33+02:00 da Redazione

Related posts