FCP: gli investimenti pubblicitari in radio e sul web aprono il 2022 col segno più

A gennaio 2022 gli investimenti pubblicitari in radio crescono dello 0,8%, quelli sul web dell’1,5%

La radio e internet aprono il 2022 in terreno positivo. Gli investimenti pubblicitari a gennaio sui due mezzi, secondo quanto rilevato da FCP Assoradio e FCP Assointernet, segnano rispettivamente +0,8% e +1,5%.

Per quanto riguarda la radio, nel mese di gennaio si conferma ulteriormente la tendenza, che aveva già caratterizzato gran parte del 2021, ad un ampliamento del volume degli inserzionisti (+15%) e della numerosità delle campagne (+2%).

La crescita degli investitori avviene trasversalmente rispetto alle diverse merceologie, considerando che a gennaio si riscontra un risultato positivo per numerosi ed importanti comparti merceologici quali Distribuzione, Alimentari, Bevande, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Turismo e Viaggi.

«Anche se ad inizio anno non è facile tracciare una precisa tendenza prospettica degli investimenti – dichiara Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio – siamo comunque molto soddisfatti di aver aperto il 2022 con un risultato positivo.   A prescindere dal valore complessivo dei fatturati pubblicitari, la crescita degli inserzionisti è per noi un indicatore di grande rilievo e soddisfazione.  Questi due anni di pandemia hanno determinato un ulteriore competizione fra i diversi media, nella quale il media radiofonico ha saputo consolidare il proprio ruolo, sia in chiave tattica che strategica.   A gennaio si conferma la crescita della componente “non tabellare” costituita da progetti ed iniziative in grado di supportare sia gli obiettivi di costruzione della “brand equity” delle aziende che di agire, parallelamente ad altri media, sulla componente di “Lead generation”».

Per quanto riguada internet, le analisi in termini di device evidenziano a gennaio 2022 una crescita maggiormente sostenuta della voce “Desktop/Tablet” (+4,9%), a fronte di un lieve decremento di quella relativa aglismartphone (- 3,7%). Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”  (+36,6%), mentre sostanzialmente stabile l’andamento della modalità “Browsing” (- 0,8%).

FCP: radio e web aprono il 2022 col segno più: +0,8% e +1,5%

L’analisi dei settori merceologici rileva a gennaio il buon andamento di diversi comparti, fra i quali si distinguono Abbigliamento, Abitazione, Bevande, Finanza/assicurazioni, Tempo Libero e Turismo/Viaggi. La dinamicità degli investimenti registra in definitiva una rilevante trasversalità rispetto ai diversi comparti economici.

 

FCP: gli investimenti pubblicitari in radio e sul web aprono il 2022 col segno più ultima modifica: 2022-03-02T15:17:38+01:00 da Redazione

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