Audiweb Week: nella settimana di Natale crescono i siti food & cooking, costume e sport

I dati dell’audience online degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly, riferiti alla settimana tra il 21 e il 27 dicembre 2020

I dati dell’audience online della settimana tra il 21 e il 27 dicembre riflettono un periodo in cui generalmente si tirano le somme dell’anno che si sta chiudendo e iniziano i preparativi per la pausa natalizia. Un periodo solitamente contrassegnato da una flessione dei contenuti online dedicati alle notizie e all’informazione e dall’incremento di quelli dedicati al mondo della cucina o ad articoli di costume e attualità, fatto salvo eccezioni legate ad avvenimenti particolari – come nel caso, in questa settimana di rilevazione, del terremoto registrato in Sicilia tra il 22 e il 23 dicembre e dell’ondata di maltempo che si è abbattuto sull’Italia.

Infatti, confrontando i dati di questo report con l’audience online della settimana tra il 9 e il 15 novembre, le variazioni dei dati “Text” indicano un calo diffuso per gran parte dei siti, ad esclusione di alcuni tra i brand degli editori iscritti che offrono contenuti dedicati al mondo food & cooking, in vista delle preparazioni natalizie, ad articoli di costume o dedicati alle idee regalo e ai sommari di fine anno.

In controtendenza con le variazioni negative di parte dei siti della categoria News & Information – come specificato, tipiche di questo periodo – in questa settimana natalizia alcuni brand “geo local” presentano dati in crescita dipendenti da diverse notizie di interesse regionale, come nel caso del terremoto in Sicilia o di cronaca locale.

Si riscontrano variazioni positive dell’audience online di diversi brand iscritti della sotto-categoria “Sports” che hanno visto crescere l’interesse degli utenti in occasione della disputa delle ultime partite del 2020 del campionato di calcio di Serie A, mentre nella settimana di confronto (9-15 novembre) non erano previste partite.

Per quanto riguarda i dati Video, anche in questo caso si riscontra una generalizzata flessione “stagionale” dell’audience online dei brand degli editori iscritti alla rilevazione.

Rispetto alla precedente settimana analizzata (9-15 novembre 2020), si registrano variazioni positive determinate dal periodo natalizio che favorisce i contenuti culinari, oppure da avvenimenti legati al maltempo che hanno condizionato l’andamento sulle notizie meteorologiche e, come visto per i contenuti text, al mondo del calcio nazionale che, invece, nella settimana di confronto era in pausa.

SCARICA I DATI

Audiweb Week: nella settimana di Natale crescono i siti food & cooking, costume e sport ultima modifica: 2021-01-07T16:14:48+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts