Audiweb Week: nella prima settimana della Fase 2 si conferma la crescita dell’audience online

Anche se con un andamento generale più contenuto e un ritorno verso i valori standard

Il report Audiweb Week dal 4 al 10 maggio rappresenta i consumi online nella prima settimana della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus che si apre con la ripartenza di alcune attività e precede la più ampia apertura di metà maggio. In questa settimana di rilevazione persiste l’incremento generale dell’audience online rispetto al periodo di pre-emergenza (+26,5%) anche se con un andamento generale più contenuto e un ritorno verso i valori standard.

Audiweb Week: nella prima settimana della Fase 2 si conferma la crescita dell'audience online

Andamento che si riscontra, ad esempio, analizzando i dai dati delle entità iscritte alla rilevazione e classificate nella categoria News & Information, che in questo lungo periodo di emergenza ha registrato variazioni medie più elevate delle altre categorie e che rispetto al periodo di pre-emergenza presenta ancora un incremento medio del 27%.

Così come, più in dettaglio, i siti di informazione (sotto-categoria Current Event & Global News) presentano una variazione media del +33% rispetto al periodo di pre-emergenza, segno di un interesse ancora forte verso questo tipo di contenuti, mentre rispetto alla settimana tra il 20 e il 26 aprile 2020 – che si chiude proprio con l’annuncio della fase 2 – si riscontra una flessione media dei valori rilevati pari al -12%.

Anche l’audience online dei siti iscritti e classificati nella categoria Home & Fashion presenta valori in flessione rispetto alla settimana 20-26 aprile (-15%), ma che restano ancora alti in confronto alla settimana media pre-emergenza (+41%). In entrambi i casi i valori sono guidati dai siti della sotto-categoria Food & Cooking.

Lo stesso andamento si può osservare per la categoria Entertainment che cala rispetto ai dati 20-26 aprile (-4%), ma resta superiore rispetto al periodo pre-Coronavirus (+12%). Infine, dalle variazioni medie della categoria Familiy & Lifestile, stabile rispetto alla settimana di aprile e ancora in crescita rispetto ai valori standard pre-emergenza (+18%), risulta confermato il grande interesse degli utenti verso che i temi della salute e del benessere.

Il ridimensionamento dell’incremento dei dati generali rispetto al periodo pre-emergenza vede comunque variazioni elevate anche per i dati Video degli editori iscritti alla rilevazione (+42,6% rispetto al periodo pre-emergenza), a dimostrazione di un sostenuto interesse anche per questo tipo di formato, trainato particolarmente dall’interesse per contenuti di intrattenimento e tempo libero.

Audiweb Week: nella prima settimana della Fase 2 si conferma la crescita dell’audience online ultima modifica: 2020-05-26T16:14:50+02:00 da Redazione

Related posts