Audiweb: nel 2020 la digital audience è cresciuta del 4,6%

Tra le categorie di siti più visitate nel 2020 emergono particolari variazioni rispetto al 2019, con l’incremento dell’audience online mensile di alcune categorie di siti e app spinto principalmente dalla situazione di emergenza – Financial News & Information, Food & Cooking, Government, Delivery/Stamps, Universities, Educational Resources – e la flessione per altre – tutte quelle legate al turismo e agli spostamenti, le lotterie online, Automotive Manufacturer

Il 2020 è stato segnato principalmente dal periodo di emergenza Covid-19 e dall’alternarsi delle differenti fasi di lockdown che hanno inevitabilmente inciso sulle abitudini delle persone e influenzato le modalità di consumo di internet.

Osservando i dati di tutto l’anno, risulta che nel 2020 la total digital audience mensile ha raggiunto il 73% della popolazione dai 2 anni in su, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti unici e una variazione del 4,6% rispetto alla media mensile del 2019. Tra i device rilevati, lo Smartphone rappresenta il principale canale di accesso alla Rete, raggiungendo nel 2020 una media mensile di 38 milioni di utenti unici, pari all’85,2% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (+5,7% rispetto al 2019).

Audiweb: nel 2020 la digital audience è cresciuta del 4,6%

La fruizione di internet nel giorno medio del 2020 ha visto un incremento generale del 3,3% rispetto al giorno medio del 2019, con un maggiore uso del Computer (+7% la popolazione che usa con maggiore frequenza questo device per navigare) determinato da uno sconvolgimento della vita quotidiana che ha visto cambiare, in seguito alla pandemia, le pratiche lavorative, di studio e del tempo libero, come già emerso dalle precedenti analisi dei dati della total digital audience di quest’anno.

Le differenze più evidenti emergono nel confronto dei dati tra il mese di dicembre 2020 e dicembre 2019 (mese, quest’ultimo, ancora fuori dalla fase di emergenza). Infatti, in questo caso, l’audience online nel giorno medio da tutti i device rilevati è aumentata del 5,4% rispetto a dicembre 2019, con un evidente incremento pari al 21,6% per la fruizione da Computer e al 19,6% da Smartphone.

I DATI DI DICEMBRE 2020

Entrando nel dettaglio della rilevazione del mese di dicembre 2020, risulta che sono stati 44,7 milioni gli utenti unici mensili, pari al 74,7% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per 66 ore e 43 minuti a persona.

In questo mese, in cui riprendono nuovamente i provvedimenti per la gestione della pandemia in vista delle festività natalizie, con le prime conferme sul programma di distribuzione dei vaccini e la pausa di fine anno, l’audience online da Smartphone è rappresentata da 39,3 milioni di utenti, pari al 90% della popolazione maggiorenne, mentre la fruizione da Computer raggiunge 27,7 milioni di utenti mensili, pari al 46,4% della popolazione dai 2 anni in su (-1,3% rispetto al mese precedente, flessione tipica di questo mese per effetto della pausa natalizia e di meno giorni feriali rispetto a novembre).

La total digital audience nel giorno medio di dicembre 2020 è rappresentata da 32,2 milioni di persone che hanno navigato su internet almeno una volta dai device rilevati, pari al 59% della popolazione di 2+anni, online in media per 2 ore e 43 minuti. Nel giorno medio del mese di dicembre ha navigato da Smartphone il 70,9% della popolazione di 18-74 anni (quadi 31 milioni), online in media per 2 ore e 18 minuti per persona.

Per quanto riguarda il dettaglio sui consumi online nel corso del 2020, vi si riscontrano le stesse peculiarità generali e l’incidenza dei principali avvenimenti di quest’ultimo anno. Tra le categorie di siti più visitate nel 2020 emergono particolari variazioni rispetto al 2019, con l’incremento dell’audience online di alcune categorie di siti e app spinte principalmente dalla situazione di emergenza e la flessione per altre.

Tra le principali categorie che nel 2020 hanno registrato un incremento dell’audience media mensile pari o superiore del 10% rispetto al 2019 troviamo i raggruppamenti “Instant Messaging” (+11,6% rispetto alla media del 2019), Food & Cooking (+11,3%), Health, Fitness & Nutrition (+11,1%), Multi-category News & Information (+13,4%) – che raggruppa siti di informazione più specializzata e verticale, Government (+20,6%) – che raggruppa siti e app delle istituzioni governative a livello nazionale, regionale e locale, Financial News & Information (+25,7%), ma anche i raggruppamenti di siti e app dedicati alle consegne “Delivery/Stamps” (+21,2%) e alle risorse per l’educazione scolastica “Educational Resources” (+14,7%) e universitaria “Universities” (+16,8%).

Tra quelle, invece, che registrano dati in flessione, conseguenza dello stato di emergenza e della pandemia in corso, si notano in principal luogo: le categorie che raggruppano siti e app dedicati al mondo del turismo, dei viaggi e degli spostamenti, come nel caso di “Maps/Travel Info” (-4,3% rispetto alla media del 2019), “Multi-category Travel   (-12,4%) – dedicato ai siti e app di prenotazioni viaggi -, Directories/Local Guides (-2,5%) dedicato alle guide online per il turismo, Ground Transportation (-25,5%), Hotels/Hotel Directories (-26,6%), Airlines (-26,1%); Gambling/Sweepstakes (-21,3%) dedicato alle lotterie online; Automotive Manufacturer (-11,0%).

Audiweb: nel 2020 la digital audience è cresciuta del 4,6% ultima modifica: 2021-02-16T14:51:50+01:00 da editorbrand01

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