Eggers kamasutra
 

Audiweb, disponibili i dati di aprile con il nuovo sistema

La total digital audience nel mese ha raggiunto 44,4 milioni di utenti. Donne sempre più connesse

Audiweb ha pubblicato i dati dell’audience online di aprile e del primo trimestre 2021, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021 adeguato al nuovo scenario cookieless.

Nel mese di aprile la total digital audience ha raggiunto 44,4 milioni di utenti, il 74,4% della popolazione di 2+ anni, online complessivamente per 60 ore e 48 minuti.

La total digital audience nel giorno medio è rappresentata da 37,3 milioni di utenti unici, online dai device rilevati (Computer e Mobile – Smartphone e Tablet) in media per 2 ore e 25 minuti per persona.

Dai dati di dettaglio sulla fruizione giornaliera dell’online dai device rilevati, risulta che hanno navigato nel giorno medio 13,8 milioni di persone da Computer (il 23,1% della popolazione dai 2 anni in su) e 33,7 milioni da Mobile – Smartphone e/o Tablet – (il 77,2% della popolazione di 18-74 anni).

Audiweb, disponibili i dati di aprile con il nuovo sistema

Dai dati sul profilo demografico degli utenti online emerge che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio di aprile il 64% degli uomini (18,6 milioni) e il 61% delle donne (18,7 milioni) e, più in dettaglio, l’84,4% dei 18-24enni, l’82,7% dei 25-34enni, l’87,7% dei 35-44enni, l’85,5% dei 45-54enni, l’81,5% dei 55-64enni e il 39,4% degli over 64enni.

Il 77,2% della popolazione maggiorenne che ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio ad aprile – circa 33,7 milioni di persona tra i 18 e i 74 anni – ha trascorso online 2 ore e 12 minuti per persona.

Si conferma un maggior tempo dedicato alla navigazione quotidiana da parte delle donne – online in media per 2 ore e 30 minuti – e, nel dettaglio delle fasce d’età, da parte dei 18-24enni – online per 3 ore e 11 minuti – e dei 25-34enni – online per 2 ore e 52 minuti.

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti che hanno navigato almeno una volta nel giorno medio, troviamo online il 66,3% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni), il 61,9% della popolazione del Nord Est (7,1 milioni), il 63,5% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 59,2% dell’area Sud e Isole (12 milioni).

Dai dati dei consumi online emergono alcune evidenze conseguenti la particolarità di questo mese che è iniziato con una settimana circa di chiusura delle scuole in concomitanza con le festività pasquali, periodo di pausa che ha condizionato i comportamenti di fruizione degli utenti online. Rispetto al mese precedente, infatti, si registra una flessione per gran parte delle categorie di siti e applicazioni, in un periodo in cui gli spostamenti tra gran parte delle Regioni non erano ancora consentiti a causa dell’emergenza Covid-19, ma in tanti si sono concessi una pausa dalla routine dei mesi precedenti.

Tra le prime sotto-categorie di siti più visitati nel mese di aprile 2021 troviamo i motori di ricerca (sotto-categoria Search) con 41,3 milioni di utenti, i siti dedicati ai servizi e tool online (Internet Tools /Web Services) con 40,2 milioni di utenti, le news online (Current Event & Global News) con 39,2 milioni di utenti, Video/Movies con 39,1 milioni di utenti), i siti e i portali generalisti (General Interest Portals & Computer) con 38,9 milioni di utenti e, a seguire e i Social Network (sotto-categoria Member Communities) con 38,3 milioni di utenti.

Audiweb, disponibili i dati di aprile con il nuovo sistema ultima modifica: 2021-06-26T12:22:29+02:00 da editorbrand01

Tags:

Related posts

Comment