Audipress 2021/II. Letture in calo del 2,6%, ma crescono le copie acquistate ed è boom per digital edition (21,5% )

Secondo i nuovi dati Audipress 2021/II, 32,4 milioni di italiani leggono almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica ogni mese.

Una platea vasta, in calo però del 2,6% rispetto al ciclo precedente quando i lettori erano a quota 33,2 milioni, con i quotidiani in calo dell’1,9%, i settimanali dell’1,6% mentre risultano in positivo dell’1% i mensili.

Come sottolinea il presidente Ernesto Mauri “I dati Audipress 2021/II sono il risultato di un anno di passaggio, in cui si sono consolidate e sviluppate nuove abitudini che hanno avuto grande impulso dalla pandemia”. Vediamo infatti che crescono le copie acquistate (personalmente/in famiglia e/o con sottoscrizione di abbonamento, che rappresentano il 68,1% per i quotidiani, il 79,0% per i settimanali e il 76,0% per i mensili), mentre risulta ancora intaccata la quota di lettura di copia condivisa, necessariamente influenzata dai nuovi comportamenti sociali.

Significativa anche la crescita delle letture di digital edition in aumento del 21,5% rispetto alla precedente edizione e più che triplicata rispetto al periodo pre-pandemico. “L’indagine mostra che l’informazione qualificata e strutturata viene fruita ogni mese su supporto digitale da 5,2 milioni di italiani, con una spinta al rialzo nel consumo in digitale che risulta trasversale ai vari segmenti editoriali (quotidiani +11,6%, settimanali + 17,3%, mensili +16,8% rispetto alla precedente pubblicazione)” aggiunge Mauri.

Considerando le principali testate italiane, su carta o digitale, in un giorno medio accede all’informazione attraverso la lettura di un quotidiano il 21,6% degli italiani +14 anni (11.453.000 lettori), con circa 16,5 milioni di letture ogni giorno. Sul podio vediamo Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Repubblica, seguita da La Stampa e Il Sole 24 Ore. Nel comparto periodici, ogni settimana sono quasi 16,6 milioni le letture per le testate settimanali, che coinvolgono circa il 20% della popolazione di riferimento (10.562.000 lettori); i settimanali più letti sono Sorrisi e Canzoni Tv, Chi , Settimanale DiPiù, seguito da DiPiù Tv e Topolino. Ogni mese si registrano circa 16,7 milioni di letture per le testate mensili raggiungono il 18,7% degli italiani (9.895.000 lettori), con in testa Focus, Quattroruote, National Geographic Italia, Al Volante e Giallo Zafferano.

I dati Audipress 2021/II sono stati ricavati da 32.689 interviste lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 28 settembre 2020 all’11 luglio 2021, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Le interviste sono state svolte prevalentemente con il sistema CAPI Doppio Schermo, utilizzando la tecnica CAWI per una quota del campione (8.220 casi), proseguendo nel processo di evoluzione di indagine verso un modello misto CAPI/CAWI.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Ulteriori elaborazioni da nastro di pianificazione sono effettuate da Media Consultants, MediaSoft, Memis e Nielsen.

SCARICA I DATI COMPLETI

SCARICA L’INFOGRAFICA DI SCENARIO

Audipress 2021/II. Letture in calo del 2,6%, ma crescono le copie acquistate ed è boom per digital edition (21,5% ) ultima modifica: 2021-10-01T10:56:02+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment