Audipress 2018/II. I lettori calano dell’1,6% e scendono sotto i 40 milioni. La penetrazione rimane alta e tocca oltre il 75% della popolazione

Secondo i nuovi dati Audipress 2018/II, approvati ieri dal Consiglio di Amministrazione presieduto da nuovo presidente Ernesto Mauri, ogni mese circa 40 milioni di italiani scelgono di fruire di contenuti attraverso i titoli stampa su carta e/o digitale.

Un numero importante, che conferma una penetrazione molto alta sulla popolazione pari al 75,4%, ma che tradisce un andamento calante. Rispetto al primo ciclo 2018/I i lettori calano infatti dell’1,6% raggiungendo i 39.928.000.

Tra i quotidiani il podio delle testate più lette è occupato dal Corriere della Sera con 2,034 milioni di lettori, seguito dalla Repubblica con 1,883 milioni e dal Corriere dello Sport Stadio con 1,413 milioni. Tra i settimanali in testa Sorrisi e Canzoni Tv, seguito da Chi e da Settimanale DiPiù, mentre tra i mensili Focus, Quattroruote, Al Volante.

La ricerca Audipress presenta uno scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale che supera 24 milioni di letture ogni giorno per i quotidiani (per 16.297.000 lettori), raggiunge quasi 23 milioni di letture ogni settimana per le testate settimanali (per 13.500.000 lettori) e quasi 20 milioni di letture ogni mese per le testate mensili (per 11.914.000 lettori).

Dall’ampiezza del dato di scenario alla profondità del dato analitico, la ricerca consente di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.

I dati Audipress 2018/II sono il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Per questa edizione sono state eseguite 39.227 interviste personali, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dall’11 settembre 2017 al 15 luglio 2018.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

SCARICA I DATI COMPLETI

SCARICA L’INFOGRAFICA DI SCENARIO

 

Audipress 2018/II. I lettori calano dell’1,6% e scendono sotto i 40 milioni. La penetrazione rimane alta e tocca oltre il 75% della popolazione ultima modifica: 2018-09-28T12:09:23+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts