Publitalia convegno maggio 2022 long
 

A marzo riparte la pubblicità in radio: +26,5%. I dati di FCP-Assoradio

A marzo 2021 ripartono gli investimenti pubblicitari radiofonici. Il mese, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, si è chiuso con una crescita del 26,5%.

«Nonostante il mese di marzo 2021 si confronti con un periodo storico (il marzo 2020) fortemente penalizzato dall’esplodere della crisi epidemiologica – spiega il presidente di FCP – Assoradio Fausto Amorese –  risulta comunque più che evidente la significativa ripresa degli investimenti pubblicitari radiofonici. Registriamo come numerosi investitori, dopo un comprensibile periodo di riorganizzazione delle attività di planning, stiano ridando fiducia al mezzo radiofonico, consapevoli del ruolo fondamentale che esso riveste all’interno del media mix pubblicitario».

A marzo riparte la pubblicità in radio: +26,5%. I dati di FCP-Assoradio

Nel frattempo la federazione sta moltiplicando gli sforzi per rappresentare al meglio le valenze della radio e la sua capacità di evolvere in parallelo ai cambiamenti sociali e tecnologici.

«Il 15 di questo mese si è svolto, con ampio successo partecipativo (900 persone collegate in streaming), la prima sessione di Radiocompass 2021 – prosegue Amorese -. L’evento, organizzato da FCP Assoradio in partnership con Mindshare e con il contributo tecnico di Special Glue, é giunto quest’anno alla quinta edizione. Questo primo appuntamento dei tre previsti, titolato “La Radio Rende”, si è focalizzato sull’efficacia delle campagne radiofoniche, anche in termini di “drive to store”, concetti divulgati attraverso un efficace mix di contenuti: dati di scenario e case history di successo. Le tematiche affrontate sono state rafforzate dalle dirette testimonianze dei responsabili delle strategie di pianificazione di importanti aziende appartenenti a diversi comparti merceologici».

Il 6 maggio dalle 10:00 alle 11:00 si terrà il secondo incontro, titolato “La Radio Costruisce”, che vuole evidenziare il ruolo della radio nel contribuire a costruire e consolidare la brand awareness e la brand equity di marca.

Nel corso dell’appuntamento è previsto il coinvolgimento di un panel di relatori, costituito in questa occasione da autorevoli direttori creativi italiani.

Il terzo e conclusivo incontro si terrà invece il giovedì 27 maggio.

«Abbiamo chiamato questo appuntamento “La Radio Innova” – conclude Amorese – Ci soffermeremo specificatamente sulle prospettive legate al futuro della radio. Sarà anche l’occasione per celebrare e premiare le migliori campagne radiofoniche degli ultimi diciotto mesi, insieme ai conduttori radiofonici più noti ed amati dai 34 milioni di ascoltatori giornalieri».

A marzo riparte la pubblicità in radio: +26,5%. I dati di FCP-Assoradio ultima modifica: 2021-04-27T15:39:52+02:00 da editorbrand01

Related posts

Comment