Al via gli account Whatsapp Business per il momento gratuiti per le PMI. Tra le grandi inizia a testarlo KLM

Come da programma, è arrivata anche per le aziende la possibilità di aprire account verificati su WhatsApp.

Due le soluzioni proposte, una gestita attraverso l’applicazione WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività, e un’altra per le grandi imprese che operano su larga scala con una base clienti globale, come compagnie aeree, siti di e-commerce e banche. Queste aziende attraverso Whatsapp potranno inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti.

Come ha spiegato al Wall Street Journal Matt Idema, ceo di WhatsApp, “non abbiamo intenzione di far pagare le aziende in futuro e non abbiamo a oggi altri dettagli sulla monetizzazione”, ma è possibile che le grandi aziende inizieranno a pagare un abbonamento oppure potranno diventare a pagamento le funzioni più evolute legate all’intelligenza artificiale o con l’ingresso nel mondo dell’ecommerce: salto, quest’ultimo, che WhatsApp potrebbe fare grazie al recente lancio di WhatsApp Payment e forte del suo miliardo di utenti attivi al giorno, e 1,3 miliardi al mese.

Tra il piccolo numero di aziende con cui WhatsApp sta conducendo il programma pilota c’è KLM. La compagnia aerea olandese ha lanciato l’opzione in una selezione di paesi, che potrebbero diventare di più nei prossimi giorni e settimane.

Attraverso l’account verificato di KLM  verranno offerte ai viaggiatori informazioni sui voli e un contatto diretto con il servizio clienti 24/7. Potranno ricevere i messaggi solo i clienti che hanno accettato esplicitamente di riceverli acquistando il biglietto sul sito Klm.com.

A garanzia che i messaggi arrivino veramente dalle aziende e per evitare spam e truffe l’utente può riconoscere facilmente gli account verificati dalla spunta verde vicino al nome dell’azienda. In ogni momento si potrà ritirare il proprio consenso alla ricezione dei messaggi.

Al via gli account Whatsapp Business per il momento gratuiti per le PMI. Tra le grandi inizia a testarlo KLM ultima modifica: 2017-09-07T13:18:50+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts