Wingage racconta i tanti volti della brand bravery, dalla comunicazione alla leadership aziendale

Specializzata nel design di esperienze di apprendimento e strategie di comunicazione per le imprese, Wingage porta in Italia i contenuti di Contagious, agenzia di intelligence, creatività e strategia londinese, con l’evento Contagious Live Italy dedicato a marketer, HR e comunicatori

Agli ultimi Cannes Lions la brand bravery è stata una delle parole chiave. Innumerevoli gli esempi, sia nel campo della comunicazione purpose driven come Nike ‘Dream Crazy’, o in quella inequivocabilmente a scopo commerciale, come il divertente e ingegnoso Burger King ‘Whopper Detour’, tanto che anche noi di Brand News abbiamo intitolato al coraggio dei brand il nostro speciale ‘After Cannes’.

La brand bravery ha però molte facce, la comunicazione è solo un aspetto di essa, che si allarga, nei migliori case study, all’organizzazione aziendale e alle risorse umane. Di questa accezione di coraggio si parlerà all’evento Contagious Live Italy, organizzato a Milano da Wingage in partnership con Contagious – agenzia di intelligence, creatività e strategia londinese – e di cui Brand News è media partner.

Annalisa Galardi, DG di Wingage

«Persone, organizzazioni e brand hanno grande bisogno di coraggio» spiega Annalisa Galardi, managing director di Wingage, società che si occupa di engagement delle persone, aziende e brand, costruendo esperienze di apprendimento e strategie di comunicazione per le imprese che fanno leva su co-design, metodologie conversazionali e racconti d’impatto. 

«Da tempo Wingage racconta la necessità di uscire dalla propria comfort zone – continua Annalisa Galardi – e lo fa con una pubblicazione mensile, Comfort Zone Remover, e soprattutto con la progettualità che offre alle organizzazioni anche meno coraggiose. Uscire dalle strade più battute, percorrerne di nuove, ma anche saltare i muri che dividono le funzioni aziendali, e separano il “dentro” dal “fuori”, l’online dall’offline. Eppure è ormai chiaro che i destinatari dei messaggi sono sempre persone: non dipendenti o clienti, non collaboratori o prospect, ma umani, con i propri filtri, bias, vissuti. Quindi abbiamo per primi preso coraggio, e portato in Italia i contenuti di Contagious, che da anni studia i linguaggi del marketing e della creatività, e li abbiamo affiancati con esperienze italiane accomunate proprio dall’aver saputo percorrere vie nuove e inattese».

Contagious Live Italy, disegnato per marketer, risorse umane e comunicatori, vedrà sul palco durante la mattina gli speaker di Contagious con il fondatore Paul Kemp-Robertson, George Wyndham del team editoriale e Katrina Dodd, Head of Trends: tra i loro interventi il concetto di ‘agile long termism’, l’incontro tra creatività e intelligenza artificiale; valori aziendali divisivi, le caratteristiche della comunicazione ‘coraggiosa’ nonché spunti dagli ultimi Cannes Lions. Verrà inoltre presentata l’edizione italiana del libro di Paul Kemp-Robertson e Chris Barth “Brand Bravery: i dieci comandamenti del coraggio”, curata da Annalisa Galardi.  Nel pomeriggio si darà spazio alle testimonianze italiane con Barbara Cominelli di Microsoft, Francesca Vecchioni di Diversity, Carola Salvato di GWPR, Mario Verna di Ssang Yong, Graziano Giacani del Brand Festival di Jesi, Federico Garcea di Treedom, Patrizia Manganaro di Everis, Elisa Mereatur di Pastiglie Leone insieme al comico e cabarettista Diego Parassole. 

“Il coraggio è contagioso. Ed è l’unico virus che ci rende più forti” conclude Galardi. 

Brand News è media partner di Contagious Live Italy. I nostri lettori possono partecipare a condizioni agevolate (270 euro + IVA invece che 370 euro + IVA) inserendo il codice promozionale BRND019 nell’acquisto del biglietto singolo.

Programma completo e iscrizioni sul sito contagiousitaly.wingage.it

Wingage racconta i tanti volti della brand bravery, dalla comunicazione alla leadership aziendale ultima modifica: 2019-09-30T10:22:22+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts