Cannes Lions più sostenibile a partire dalla borsa dei gadget dei delegati

L’addio alla plastica sarà anche the new black per i brand, ma fino alla scorsa edizione al Festival della Creatività di Cannes lo spreco di bottigliette abbandonate ovunque regnava sovrano, e anche noi di Brand News lo avevamo fatto notare.

Quest’anno l’organizzazione è corsa ai ripari e, in collaborazione con Deloitte, ha messo a punto un piano per un Cannes Lions più sostenibile a partire dalla borsa dei gadget, che sarà fatta di materiali biodegradabili. Per ridurre l’uso della plastica usa e getta, quest’anno nella borsa regalata ai delegati ci sarà una graziosa bottiglia di vetro progettata da Closca dal design molto curato e senza brand stampati sopra, scelta che ne prolunga l’uso a lungo termine oltre l’evento.

Sono inoltre state installate nelle zone dove si svolge il Festival delle stazioni per il refill di acqua, mappate sull’app realizzata anch’essa da Closca, che invita a condividere immagini della bottiglia con l’hashtag #mylastplasticbottle. Attraverso il nuovo gadget si dovrebbero risparmiare qualcosa come 150mila bottiglie monouso.

Aboliti anche i tradizionali inviti cartacei che finiscono abbandonati in camere d’albergo e appartamenti in affitto. I piatti e bicchieri del Palais saranno di carta riciclabile mentre quelli di plastica del closing party saranno riciclati dall’Hotel Carlton. Il progetto è stato studiato in collaborazione anche con il Comune che lo implementerà altrove, ove possibile. 

Tra le altre iniziative a tema ci sarà anche una Goals House allestita da Deloitte Digital con SAP, Qualtrics, Freuds e Project Everyone per ospitare discussioni relative agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, fatta di materiali naturali, reperiti in modo etico e biodegradabili, un brief a tema SDGs per la Young Lions competition e la seconda edizione del ‘Change for Good’ Hackathon.

Cannes Lions più sostenibile a partire dalla borsa dei gadget dei delegati ultima modifica: 2019-06-11T09:55:13+02:00 da Redazione

Related posts