Wunderman Thompson raccoglie il glossario del metaverso che ancora non si è materializzato

Nel suo report del luglio scorso, Wunderman Thompson aveva stimato con un sondaggio che il 38% dei rispondenti aveva familiarità con il termine metaverso. Ora la percentuale sarà certamente aumentata, ma non la chiarezza su cosa sia il metaverso, per questo l’agenzia del gruppo WPP ha raccolto definizioni e termini utili da conoscere.

Il metaverso ‘livello base’ è un’estensione digitale delle nostre vite resa possibile dalla tecnologia, da Fortnite a Roblox; in futuro si espanderà in un mondo interconnesso e senza limiti con la piena convergenza di vite fisiche e digitali.

Oggi, di fatto, il metaverso ancora non esiste, ma emergerà nel tempo quando prodotti, servizi e capacità si integreranno fondendosi insieme; esistono però già molte abitudini quotidiane collegate al metaverso, a cominciare dall’uso della tecnologia che il 76% dei consumatori globali dichiara di fare ogni giorno.

Interoperabilità. La capacità per esperienze virtuali, beni e identità di viaggiare immutati attraverso le piattaforme.

Persistenza. La continuazione della vita virtuale indipendentemente dal fatto che le persone siano on o offline.

Decentralizzazione. L’idea che il metaverso non sarà regolato o gestito da una singola società o individuo.

NFT. I non fungible token sono certificati digitali di autenticità che costituiranno la base della proprietà digitale.

Gemelli digitali. Spazi fisici clonati nel mondo virtuale per promuovere familiarità ed efficienza.

Spazi liminali. Una nuova generazione di spazi di ritrovo e luoghi di eventi che incorporano sia elementi fisici che virtuali.

Extended Reality. Termine ombrello che comprende AR, VR e mista.

DAO. Organizzazioni Autonome Decentralizzate sono organizzazioni digitali guidate dalla comunità che funzionano con la tecnologia blockchain.

Teletrasporto virtuale. Nuova forma di viaggio o collaborazione abilitata dalla tecnologia che usa rendering multisensoriali e fotorealistici per farti sentire come se fossi nella stessa stanza di qualcuno che potrebbe essere dall’altra parte del mondo (fisico).

Wunderman Thompson raccoglie il glossario del metaverso che ancora non si è materializzato ultima modifica: 2022-02-09T11:28:23+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts