Panorama d’Italia torna in tour nel 2018 con sei tappe

Mondadori ha presentato ieri la quinta edizione di Panorama d’Italia che racconta il paese e le sue eccellenze con un tour in sei tappe e un programma tv su Rete 4, co-creato insieme ai brand

Sei nuove tappe, da aprile a settembre, porteranno in giro per le città  Panorama d’Italia, live&media experience di Panorama, che racconta il paese direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti.

Partito in ritardo e formato ridotto rispetto allo scorso anno a causa della coincidenza con le elezioni, l’edizione 2018 vede rinnovarsi il team editoriale che spazia attraverso tutti i temi dell’attualità: accanto al direttore Raffaele Leone e il responsabile editoriale del tour Sergio Luciano, c’è Nicola Porro, protagonista dei talk show su crescita e sviluppo del territorio; Oscar Giannino, che guida gli incontri con le imprese su economia e innovazione; Vittorio Sgarbi terrà le lezioni d’arte; il direttore di Focus Jacopo Loredan per scienza e tecnologia; Marco Ventura per la politica nazionale e locale; Roberto Giacobbo “alla guida” dei bike tour cittadini; il direttore di Icon Michele Lupi che curerà gli incontri con i protagonisti del fashion e del made in Italy; Fiammetta Fadda per gli incontri con gli chef; la direttrice di Ciak Piera Detassis a confronto con le stelle del cinema, Gianni Poglio con quelle della musica e Antonio Carnevale con gli incontri letterari d’autore.

Il tour parte da Firenze (11-14 aprile) per poi fare tappa a Bergamo (9-12 maggio), Reggio Emilia e Piacenza (23-26 maggio), Napoli (13-16 giugno), Palermo (12-15 settembre), Roma (26-29 settembre). A queste si aggiunge, a giugno, This is Italy, la tappa speciale di New York (28 giugno- 2 luglio).

Per ogni città toccata dal tour, la società del gruppo Mondadori Inthera realizzerà una ricerca dedicata al territorio di ogni tappa per conoscere le opinioni e il grado di soddisfazione dei cittadini. A discutere dei risultati della ricerca saranno gli stessi amministratori locali, e nel corso del talk “Presidente mi spieghi”, il governatore di regione si confronterà con le domande dei cittadini.

Molti contenuti sono co-creati insieme ai partner: come le tavole rotonde e incontri individuali di orientamento per laureandi e laureati  realizzati in collaborazione con HRCommunity Academy Italia, mentre IBM risponde alle necessità concrete degli imprenditori e delle aziende che desiderano evidenziare un problema di business con l’IBM Cloud Garage, iniziativa che trova soluzioni nel giro di due settimane e le presenta con un evento dedicato.

Panorama d’Italia sarà anche in TV con il programma in seconda serata su Rete 4 “Grand Tour d’Italia”. Al programma televisivo sarà affidato il compito di esaltare e tenere insieme i fili del racconto, tappa per tappa.

Online invece saranno visibili in diretta principali incontri su Panoramaditalia.it, sul canale Panorama.tv e su Facebook. Negli scorsi anni sono state trasmesse 900 ore di eventi in diretta streaming oltre ad aggiornamenti in tempo reale.

I partner

Tra i partner dell’edizione 2018: ab medica, ACEA, Autostrade per l’Italia, Cobat, Enel, Grimaldi Lines, IBM, Intesa San Paolo, Lottomatica, McDonald’s, Menarini, Università Telematica Pegaso. La charity partnership con la Lega del Filo d’oro accompagnerà tutte le date del tour. Tappa per tappa, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali. Panorama d’Italia è realizzato in collaborazione con Fluendo srl per la produzione esecutiva e la logistica; la piattaforma di iscrizione agli eventi è gestita da The Rocks, mentre la strategia digitale è realizzata e curata da FpS Media.

Panorama d’Italia torna in tour nel 2018 con sei tappe ultima modifica: 2018-03-23T11:32:47+01:00 da Redazione

Related posts