WhatsApp lancia la sua prima campagna di brand, un mini-film che la posiziona oltre la dimensione di servizio

Ideata dall’agenzia Almap Bbdo, la campagna parte dal Brasile con un mini-film ispirato a una storia vera

Prende il via dal Brasile la prima campagna di brand mai lanciata da WhatsApp. L’app di messaggistica controllata da Facebook ha puntato su una storia vera, ispirata alle cronache e che cade appropriatamente nel culmine del Carnevale: l’obiettivo è rafforzare il posizionamento di WhatsApp oltre l’essere un’app di messaggistica, la più diffusa al mondo con oltre 2 miliardi di utenti, evidenziando invece il suo ruolo nell’abilitare relazioni autentiche tra le persone attraverso le loro comunicazioni private e nel connettere le comunità.

Il film ‘Fica só entre vocês’ (‘Che resti tra noi’), lungo circa 7 minuti, racconta la storia di una comunità che aiuta una scuola di samba a riprendersi dopo un incendio che ha devastato il suo capannone, proprio prima del Carnevale, distruggendo carri e decorazioni. Organizzansosi su WhatsApp, i membri delle altre scuole si mettono d’accordo per fare una colletta e aiutare i rivali a ricostruire il capannone: “Rivals in public. Friends in private” sono le parole di chiusura. La storia è ispirata a quella capitata lo scorso anno alla scuola Independente Tricolor, aiutata dalle altre scuole attraverso donazioni e ospitalità nelle loro sedi.

La campagna prevede anche formati brevi che verranno pianificati sui mezzi digitali e nei cinema. Il concept creativo ‘Che resti tra noi’ – che mostra come WhatsApp si integra nella vita delle comunità – verrà sviluppato nel corso dell’anno, agganciandolo a eventi sociali e culturali, e verrà portato con declinazioni locali anche in altri paesi.

A firmare è l’agenzia AlmapBBDO, affiancata da altre BBDO attraverso le sedi di Messico, Berlino, India e San Francisco.

Taciana Lopes, head of consumer marketing di Facebook Brazil, commenta «Il Brasile è uno dei nostri principali mercati al mondo, così abbiamo deciso di lanciare qui la campagna e rendere omaggio alla solidarietà dei brasiliani ispirata da una delle tradizioni più amate».

WhatsApp lancia la sua prima campagna di brand, un mini-film che la posiziona oltre la dimensione di servizio ultima modifica: 2020-02-21T11:17:29+01:00 da Redazione

Related posts