Vodafone: al via gli spot con Cattelan per Vodafone Happy. Firma Utopia con la virtual production

Vodafone lancia il nuovo programma loyalty con una campagna pubblicitaria che sfrutta la tecnica della virtual production

Vodafone: al via gli spot con Cattelan per Vodafone Happy. Firma Utopia con la virtual production

Dal 15 luglio sarà on air la pubblicità di lancio di Vodafone Happy.

Si tratta del nuovo programma di loyalty attraverso cui i clienti possono accumulare punti e vincere ogni settimana uno dei  premi presenti sul catalogo.

Il programma, che prevede anche un regalo sicuro al mese, viene illustratto attraverso la doodle art di Fra!.

Il giovane illustratore calabrese, trapiantato a Milano ed entrato nel Guinness World Record nel 2020 con il disegno più grande del mondo realizzato a mano da una sola persona, è diventato famoso nel mondo della street art per i suoi doodle che inneggiano all’uguaglianza attraverso il linguaggio universale dell’allegria e caratterizzano l’intera comunicazione del nuovo Vodafone Happy su tutti i touch points, a partire dalla nuova veste grafica dell’app My Vodafone.

Lo spot è tra i primi in Italia ad essere realizzato con la tecnica della virtual production, utilizzata per la prima volta nel film The Mandalorian. Questa tecnica consiste nella creazione di un background con elementi tridimensionali su un ledwall ad altissima definizione che consente l’immersione dei protagonisti in uno scenario paragonabile a quello reale.

Nello specifico, i disegni colorati e bidimensionali di Fra! sono stati trasformati in un mondo 3D, per regalare un’esperienza immersiva totale ad Alessandro Cattelan e al suo amico Luca.

I due partono nella vita reale e, aprendo l’app My Vodafone, si ritrovano nel magico mondo dimVodafone Happy, insieme ai clienti Vodafone e ai loro fantastici premi. Cattelan, ora nei panni di uno show-man, presenta a Luca tre amici. La prima, cliente da poco tempo, sfreccia su un monopattino elettrico, il secondo fa una grigliata sul suo barbecue nuovo di zecca, mentre la cliente più fedele saluta i due protagonisti dalla MINI che ha appena vinto. Finito il tour, Luca è talmente estasiato, che resta senza parole alla domanda di Cattelan: “Allora, ti piace  Vodafone Happy?”

«Lavorare a quattro mani con Fra! e dar vita ai suoi doodle per la prima volta, è stata una fantastica sfida e un’esperienza davvero affascinante per me, per lui e per tutto il team, cliente compreso. L’utilizzo del virtual set è stato fondamentale per rendere l’esperienza davvero immersiva. Finite le riprese, avevamo tutti il sorriso sulle labbra» racconta Vincenzo Gasbarro, executive creative director e partner dell’agenzia Utopia.

«La virtual production è una tecnica innovativa che offre indiscutibili vantaggi in termini di tempo e risultato finale. A differenza di un normale fondale, consente alla macchina da presa di muoversi liberamente sul set, proprio come in location, mantenendo le corrette proporzioni e la messa a fuoco degli oggetti nello spazio. Una tecnica che prenderà sempre più piede in futuro» dice Paolo Zaninello, ceo della cdp Akita.

La campagna sarà declinata in tv, radio e digital con planning di Carat.

 

 

CREDITS

 

Regista: Danxzen

Editor: Antonio Civilini

Agenzia Creativa: Utopia

Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro

Direzione Creativa: Paolo Perrone e Antonio Gigliotti

Art Director: Sara De Carli e Giulia Premarini

Copywriter: Marcello Augugliaro

Account Director: Laura Nardi

Account Manager: Valeria Badalamenti

Project Manager: Caterina Puccio

Casa di Produzione: Akita Film

Post Produzione Video: You_are

Agenzia Media: Carat

Production Advisory e Music Licensing: The Producer International

 

Vodafone: al via gli spot con Cattelan per Vodafone Happy. Firma Utopia con la virtual production ultima modifica: 2022-07-14T13:54:13+02:00 da Redazione

Related posts