Spotify tira le somme del 2021 con il suo Wrapped che raccoglie le tendenze di ascolto in tutto il mondo

Come ogni anno da più di un decennio Spotify ha presentato il suo Wrapped che racconta la colonna sonora dei suoi 381 milioni di utenti nel mondo e presentato agli investitori pubblicitari statunitensi un recap delle tendenze estratte dai comportamenti di ascolto.

Per quanto riguarda le classifiche, l’artista più ascoltato a livello globale è anche nel 2021 il rapper portoricano Bud Bunny, mentre la canzone più ascoltata è ‘drivers license’ di Olivia Rodrigo. In Italia l’artista più popolare è Sfera Ebbasta e ‘Malibu’ di Sangiovanni la canzone più ascoltata. I Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati nel mondo, Alessandro Barbero il primo podcaster italiano, The Joe Rogan Experience è ancora una volta il podcast più popolare nel mondo, almeno quello di lingua anglo-americana.

Le tendenze di ascolto indicate agli investitori pubblicitari statunitensi come le più rilevanti sono la presenza costante dell’audio ‘always on’ con una crescita dei minuti globali del 22% rispetto allo scorso anno; il suono come collante culturale e di comunità; la condivisione dell’ascolto in casa attraverso smart speaker; l’eclettismo rappresentato dai podcast; la ricerca da parte dell’ascoltatore di una colonna sonora che rifletta il momento personale.

Wrapped 2021 è accompagnato come di consueto da una campagna pubblicitaria OOH, realizzata in-house e pianificata da UM Worldwide.

SCARICA QUI IL REPORT

A partire da oggi, gli utenti possono accedere alla loro esperienza personalizzata Wrapped sull’app mobile di Spotify (iOS e Android), che contiene anche diverse nuove funzionalità: nuove Data Story che permettono di visualizzare – oltre agli artisti, generi, canzoni, podcast e minuti ascoltati durante l’anno – anche Il tuo film, la tua aura musicale, due verità e una bugia e 2021 Wrapped: Belnd.

Sono inoltre state ampliate le opzioni di condivisione, oltre che su Instagram, Facebook, Snapchat e Twitter, da quest’anno sarà possibile condividere le card Wrapped anche su TikTok.

Per gli ascoltatori più appassionati sono state previste esperienze esclusive, come i video di più di 170 artisti e creator che ringraziano i fan per averli inclusi nel loro Wrapped. Questi video di ringraziamento appaiono se i fan hanno una canzone di uno degli artisti partecipanti nella loro playlist “I tuoi brani preferiti del 2021”.

L’hub 2021 di Wrapped è stato reso disponibile su Spotify, con una varietà di contenuti personalizzati, data driven e curati editorialmente.

 

Spotify tira le somme del 2021 con il suo Wrapped che raccoglie le tendenze di ascolto in tutto il mondo ultima modifica: 2021-12-02T11:30:17+01:00 da editorbrand01

Related posts

Comment