Spotify riassume il 2022 con le classifiche di canzoni, playlist e podcast più ascoltati e li porta sul metaverso

Torna anche quest’anno Spotify Wrapped, attività di marketing virale con cui il servizio di streaming audio consente agli utenti di visualizzare le loro attività sulla piattaforma e condividerle sui social attraverso l’esperienza personalizzata in-app, quest’anno con un maggior numero di opzioni che comprendono anche un filtro Snapchat personalizzato.

Il riassunto del 2022 è anche l’occasione per stilare le classifiche di ascolto dei 456 milioni di utenti in tutto il mondo: vincitore globale, per il terzo anno consecutivo l’artista portoricano Bad Bunny con oltre 17 miliardi di stream, record storico per la piattaforma.

In Italia l’artista più ascoltato è Sfera Ebbasta, che si afferma per il secondo anno consecutivo, mentre gli italiani più ascoltati all’estero sono i Maneskin, seguiti dai Meduza, Gabry Ponte, Ludovico Einaudi e Kina.

Tra i podcast, il controverso ‘The Joe Rogan Experience’ è ancora il più ascoltato a livello globale, mentre in Italia si affermano ‘The Essential’, ‘Muschio Selvaggio’ e ‘Stories’.

Spotify porta Wrapped, per la prima volta, nel metaverso sulla Spotify Island inaugurata su Roblox nel maggio scorso con una serie di missioni, giochi, merchandising virtuale e foto opportunity virtuali con 12 artisti.

Spotify riassume il 2022 con le classifiche di canzoni, playlist e podcast più ascoltati e li porta sul metaverso ultima modifica: 2022-12-01T10:59:48+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts