SG Company lancia il format ObeCity per trasformare la lotta all’obesità in uno stile di vita

L’azienda di apparecchiature medicali Medtronic è il primo sponsor del progetto di comunicazione integrata presentato ieri nella nuova sede di SG Company in corso Monforte a Milano

Un’iniziativa di lungo periodo, solida dal punto di vista scientifico e operativo, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’obesità e promuovere la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita. Questa è ObeCity, un nuovo format ideato dal gruppo di comunicazione integrata SG Company, presentata ieri nella sua nuova sede in corso Monforte 20 a Milano.

«Abbiamo voluto creare un progetto che andasse oltre la semplice campagna pubblicitaria o la singola giornata dedicata al problema – spiega Davide Verdesca, chairman & ceo di SG Company -. ObeCity è un format trasversale che entra nella vita di tutti i giorni e porta la prevenzione sul territorio, altrimenti non si cambiano le abitudini».

Il concept è stato messo a punto dal team di creativi e strategist che, lavorando in modo trasversale alle società del gruppo, identifica le tendenze sociali e i bisogni a cui rispondere attraverso la comunicazione e gli eventi.

La chiave del progetto è la sua dimensione territoriale, come comunica lo stesso brand, fusione di obesità e city: dopo la presentazione di ieri, in occasione della Milano Food Week (altro format ideato da SG Company, tra l’altro), seguirà il 18 maggio la prima tappa del roadshow a Catania per la giornata Europea dell’obesità con l’allestimento di un villaggio in piazza Università dove tutta la popolazione potrà praticare sport, ricevere materiale informativo sulla patologia e sui sani stili di vita da seguire, effettuare una visita gratuita per misurare il BMI (Body Mass Index) o Indice di Massa Corporea, testare la glicemia, provare la pressione arteriosa ed effettuare l’elettrocardiogramma, grazie alla presenza di medici presso il village. L’11 ottobre in occasione della giornata Mondiale dell’obesità verrà invece presentata la “Guida per conoscere, prevenire e combattere l’obesità” curata dall’Advisory Board che riunisce i maggiori esperti di obesità in Italia. Nei prossimi mesi verrà definita anche la comunicazione sui media con un spot diffuso attraverso Pubblicità Progresso e contenuti digitali e social.

L’azienda di apparecchiature biomedicali Medtronic è il primo sponsor del progetto, coerente con la sua missione e finalizzato a estendere la presenza del brand dalla sala operatoria alla prevenzione, per ridurre i problemi di salute delle generazioni future. Il format è comunque aperto alla partecipazione di altre aziende sponsor, che si aggiungeranno nelle prossime tappe.

Il 2019 sarà un anno di trasformazione per SG Company, dopo un 2018 caratterizzato da ingenti investimenti per la quotazione sul mercato AIM, la nuova sede e per l’assunzione di nuovi talenti.

Come spiega il ceo Davide Verdesca, nei 3000 metri quadrati si sono trasferite dalla scorsa settimana tutte le società del gruppo dando consistenza a un modello operativo a matrice, non più a silos. «Nei 6 piani, oltre agli uffici, disponiamo di due spazi per eventi, uno al piano terra e uno al quarto piano con terrazza e un bar creato in collaborazione con Campari. Abbiamo anche due appartamenti a disposizione degli stakeholder. Tra le nuove realtà entrate a far parte del gruppo c’è lo studio di architettura per eventi Bellanova Design, l’agenzia di pr e lobbying Core mentre +Uno è la neo costituita divisione dedicata allo studio dei trend e ricerche che lavora in modo trasversale all’azienda». Tra le idee su come utilizzare prossimamente le vetrine su strada (ora del negozio Tong Tong Nails) ci potrebbe essere una collaborazione con un’agenzia di stampa nazionale.

L’apertura della nuova sede coincide anche con una nuova proposizione a livello di business: «Prima aspettavamo le richieste da parte delle agenzie, adesso vogliamo sempre di più proporci come creatori di idee e di format che potranno un giorno essere internazionalizzati – aggiunge Verdesca – tra questi Milano Wine Week e Wine Business Forum, Milano Food Week e i nuovi BluE, Sneakerness e ovviamente ObeCity».

SG Company lancia il format ObeCity per trasformare la lotta all’obesità in uno stile di vita ultima modifica: 2019-05-07T09:47:23+02:00 da Redazione

Related posts