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Lo spot di Natale di John Lewis e Waitrose incoraggia a migliorare il mondo con la gentilezza

I retailer John Lewis e Waitrose insieme all’agenzia adam&eveDDB hanno deciso di usare tante tecniche visive e cinematografiche diverse per dar lavoro a più persone possibile dell’industria creativa

In un anno sfortunato a dir poco, lo spot di Natale più atteso – dai cittadini britannici, ma anche dalla comunità globale della pubblicità – punta sul potere della gentilezza e dei piccoli gesti nel dar forma a una realtà migliore.

I retailer John Lewis e Waitrose hanno lanciato stamattina una campagna molto ampia il cui pezzo forte è il film di 2 minuti ‘Give A Little Love’ ispirato ai gesti di gentilezza fatti dai cittadini nei mesi passati, reinterpretati in modo fantastico.

Usando molti tipi di tecniche, dall’animazione al claymation (le animazioni con la plastilina), CGI e live action, sono state create nove vignette da 8 diversi artisti tra i quali Chris Hopewell, autore di video per i Radiohead e i Franz Ferdinand, e il francese Sylvain Chome. Le vignette sono collegate tra loro da una catena di gesti gentili, grandi e piccoli, con un cuore che passa simbolicamente dall’una all’altra. Ognuna è stata pensata par parlare a audience diverse, dai bambini in su, e insieme rendono evidente l’effetto moltiplicatore della gentilezza.

Questa scelta artistica ha anche una motivazione solidale: brand e agenzia  – adam&eveDDB – hanno scelto di coinvolgere più persone dell’industria creativa, invece che un singolo team di produzione, per dare ossigeno a professionisti colpiti dalla pandemia. Un secondo film da 30 secondi centrato sulle donazioni alle charity è stato invece ideato da degli studenti della Kingston University, scelti per i loro stili distintivi. Anche la canzone originale ‘A Little Love’ è stata scritta e cantata appositamente da Celeste. Entrambi gli spot sono diretti dal regista Oscar Hudson.

La campagna ha un importante risvolto charity, che punta a raccogliere 4 milioni di sterline a supporto di due associazioni,  FareShare e Home-Start, rispettivamente impegnate sul fronte alimentare e sull’assistita ai genitori in cerca d’aiuto. Un altro milione verrà donato dai dipendenti-soci delle due insegne per sostenere le famiglie nelle comunità locali. Molte le modalità per aderire alla raccolta fondi: donando direttamente alle charity, acquistando il merchandising della campagna i cui profitti verranno donati interamente ai due enti, usando i punti sulla carta loyalty per donare o semplicemente facendo qualcosa di gentile per la comunità in cui si vive. Anche la casa discografica Polydor farà una donazione di 10p per ogni download della canzone di Celeste.

Gli artisti che hanno creato la campagna:

Film da due minuti

Oscar Hudson 

Chris Hopewell

Andy Gent & Anthony Farquhar Smith

Sylvain Chomet

Anete Melece

MegaComputeur

Anna Mantzaris

Shotopops

Film da 30 secondi

Amelia Fowler

Marta Pinto

Leksey Lee

Bella McEvoy

Lo spot di Natale di John Lewis e Waitrose incoraggia a migliorare il mondo con la gentilezza ultima modifica: 2020-11-13T16:37:17+01:00 da editorbrand01

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