Le migliori pubblicità italiane e internazionali del 2023 in onda

Una selezione costantemente aggiornate delle principali campagne pubblicitarie del 2023 in onda, sia italiane che internazionali

Coty definisce il proprio purpose proponendo di scrivere una nuova definizione di bellezza senza età

Coty ha varato la pubblicità #UndefineBeauty che mira a “de-definire” più che a ridefinire la bellezza. (QUI LA NOTIZIA)

 

Loacker lancia i nuovi spot tv “La tua scelta buona”

Loacker presenta la nuova campagna “La tua scelta buona” che segna un nuovo importante capitolo nell’evoluzione della marca.

La pianificazione è a cura di Starcom sulle principali emittenti tv- Publitalia, Rai, Discovery e Sky- e addressable tv fino al 25 febbraio e sul digital fino a metà marzo (QUI LA NOTIZIA)

 

Le Farine Magiche torna on air con lo spot con Orietta Berti

Le Farine Magiche – brand del Gruppo Lo Conte – torna on air con gli spot con la testimonial Orietta Berti.

La campagna sarà on air dal 5 al 19 febbraio, in concomitanza con il Festival di Sanremo, sulle principali reti televisive nazionali Rai e Mediaset con spot da 4, 10 e 15 secondi.

Inoltre, la campagna multi soggetto anche una declinazione su stampa di settore, digital e sui canali social della testimonial con post e video dirette. (QUI LA NOTIZIA)

 

 

Lipton riposiziona il tè con uno spot energetico di Lola MullenLowe Madrid

Lipton ha lanciato la campagna “Good shines in. Good shines out” che ridà alla marca nuova energia e un rinnovato posizionamento.

Il film è stato prodotto da Landia e ManVsMachine, è andato in onda in TV in Polonia e Francia ed è visibile su tutti i canali social, POS e stampa. (QUI LA NOTIZIA)

 

Melinda Dolcevita, in onda lo spot firmato da Nadler Larimer & Martinelli

Nadler Larimer & Martinelli firma la campagna pubblicitaria, in onda su tv nazionali e sulle piattaforme digitali, per il lancio di Melinda Dolcevita.

La dolcezza naturale di questa mela rossa della Val di Non è la caratteristica che viene più esaltata dalla campagna. (QUI LA NOTIZIA)

Hyundai Motor America va al Super Bowl con Kevin Bacon e sua figlia Sosie

Kevin Bacon e sua figlia Sosie Bacon sono i testimonial scelti da Hyundai Motor America per la campagna del Super Bowl “It’s Time to Go Electric”.

L’agenzia è Innocean USA, la regia è di Will Speck e Josh Gordon (QUI LA NOTIZIA).

 

Ginori 1753 ha scelto Jake Gyllenhaal per la nuova campagna

Per la prima volta Ginori 1753 avrà un attore quale protagonista della sua nuova campagna. È Jake Gyllenhaal, che si dice da sempre appassionato dello storico brand di porcellane, scelto come volto del brand per la campagna pubblicitaria globale 2023/2024.

La nuova campagna pubblicitaria sarà fotografata da Gray Sorrenti, 23enne figlia d’arte – Mario Sorrenti – e che ha già realizzato diverse campagne per Saint Laurent e Loewe (QUI LA NOTIZIA).

McDonald’s mostra il prezzo di un sorriso con una campagna firmata TBWA\Neboko

Una serie di ritratti in diversi formati OOH mette in mostra particolari del sorriso e piccole cifre con il logo ad archi di McDonald’s come firma per evidenziare i piccoli prezzi di hamburger, patatine e dolci in un momento in cui ogni cosa diventa più costosa.

Una campagna decisamente minimalista nei soggetti e che avrà una declinazione anche su altri mezzi, compresa l’app della catena di fast food (QUI LA NOTIZIA).

 

Lavazza ingaggia Marracash, Levante ed Elodie per la campagna ‘L’Italia che vorrei’

Marracash, Levante ed Elodie sono i 3 artisti che Lavazza ha scelto per un’operazione che vuole celebrare il nostro Paese.

L’iniziativa si chiama ‘L’Italia che vorrei’ ed è dedicata a Lavazza Qualità Rossa.

‘L’Italia che vorrei’  ha una pianificazione media a supporto a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, spot tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust,  una visibilità pr a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. (QUI LA NOTIZIA)

Despar torna in tv con lo spot ‘Conta su di noi’

Parte domenica 29 gennaio e proseguirà fino a sabato 11 febbraio la campagna pubblicitaria di Despar “Conta su di noi”.

L’obiettivo è raccontare l’offerta dell’insegna dell’abete e accrescere l’awareness dei prodotti a marchio nei quali il cliente può trovare la vera convenienza fatta di qualità e risparmio.

La creatività e lo spot video sono stati realizzati nel 2022 da KleinRusso, con la regia di Two Men Band e produzione Filmmaster, mentre lo spot radio è stato realizzato da AD010. Pianificazione media a cura di Initiative (QUI LA NOTIZIA)

 

Terna lancia spot tv per sensibilizzare a un uso consapevole dell’elettricità

Dopo la campagna su stampa, digital e piattaforme social, Terna dal 29 gennaio lancia la sua campagna di sensibilizzazione sulle emittenti tv nazionali con lo spot ‘Noi Siamo Energia’.

“C’è bisogno dell’energia di tutti” è il claim della campagna, firmata da Dlv Bbdo. GroupM cura la pianificazione media. (QUI LA NOTIZIA)

 

Nike festeggia il capodanno cinese con la campagna “Never Done Dreaming Big”

Nike lancia la campagna “Never Done Dreaming Big” per il capodanno cinese con la partecipazione di alcuni degli atleti più celebrati del paese: il tennista LiNa, il giocatore di basket Yi Jianlian, la calciatrice Wang Shuang e l’ostacolista Liu Xiang.

Con una tecnologia deep fake, l’agenzia Wieden+Kennedy Shanghai ha trasformato gli atleti nella versione bambina di se stessi per incoraggiare i cittadini a non abbandonare i propri sogni. (QUI LA NOTIZIA)

 

McCann Italia e L’Oréal Paris festeggiano 50 anni di collaborazione con una campagna

Da sempre L’Oréal Paris, insieme a McCann, racconta la bellezza femminile in tutte le sue sfaccettature, ma prima di tutto sostiene il valore di ogni donna. Quest’anno la partnership tra il brand e l’agenzia raggiunge il traguardo dei 50 anni.

La ricorrenza viene festeggiata con una campagna stampa dedicata, presente sui principali quotidiani nazionali e in affissione. (QUI LA NOTIZIA).

 

Trenord verso un futuro più sostenibile nel nuovo spot

Trenord lancia una nuova campagna pubblicitaria.

Lo spot, che andrà in onda sui social e nelle stazioni, è stato studiato dalla sede milanese di Superhumans mentre la realizzazione è a cura di Withstand, con la regia di Gianluca Miotto (QUI LA NOTIZIA)

 

Apple racconta tutto quello che fa per la privacy in un cortometraggio con Nathan Shelley di Ted Lasso

Un mini film di quasi 6 minuti racconta come Apple protegge la privacy di un utente ‘medio’, che in questo caso è interpretato da Nick Mohammed, che interpreta Nathan Shelley nella serie tv Ted Lasso, il più grande successo di Apple TV+.

L’agenzia è TBWA\Media Arts Lab, la regia di Jonathan Krisel (QUI LA NOTIZIA).

 

Kraft Mac & Cheese ribadisce il suo status di comfort food con la campagna ‘Help Yourself’

Kraft Heinz pubblicizza i suoi Mac & Cheese con la campagna “Help Yourself” e brevi video che in pochi secondi trasmettono l’idea di come il comfort food per eccellenza trasformi la giornata.

L’agenzia è Johannes Leonardo, la regia di Conor Finnegan, l’animazione di Nexus London. (QUI LA NOTIZIA)

 

MSC Crociere fa fermare un attimo i milanesi con l’installazione interattiva ‘The Racing Billboard’

Lo stereotipo del milanese sempre di corsa ha un fondo di verità e MSC Crociere vi si è ispirata per un’installazione interattiva battezzata “The Racing Billboard”.

Nel 2022 il brand di crociere è diventato Global Partner di F1 e, per comunicarlo, lo scorso ottobre ha installato nella stazione di Milano Cadorna un ledwall ad altezza pedonale che ha coinvolto le persone di passaggio con effetti visivi e sonori e stimolato a riflettere sulla frenesia della vita quotidiana.

L’agenzia è Imille. (QUI LA NOTIZIA)

 

Kayak punta sull’umorismo e sul complottismo per la sua prima campagna dell’anno

Kayak punta sull’umorismo per la sua prima campagna dell’anno che mostra come la piattaforma aiuti le persone ad andare in vacanza al miglior prezzo possibile.

Vediamo qui una cricca di rettiliani che complotta per tenere alti i prezzi dei viaggi, così da non essere disturbati dai comuni mortali. Ma a rovinare i loro piani arriva Kayak con le sue offerte. L’agenzia è Supernatural, la regia di Tom Kuntz. (QUI LA NOTIZIA)

 

Bitmama Reply firma la pubblicità di Snam “Piccoli gesti, grande impatto”

E’ stata ideata da Bitmama Reply la campagna con cui Snam punta a promuovere un corretto uso del gas, risorsa energetica sempre più vitale e che richiede la massima cura da parte di tutti.

Il concept alla base della campagna “Piccoli gesti, grande impatto” si fonda sui comportamenti quotidiani che ognuno di noi può compiere fin da subito per migliorare il consumo di gas, nel rispetto dell’ambiente.

Planning su stampa e digital. (QUI LA NOTIZIA)

 

Robbie Williams recita con il gatto Felix nella nuova campagna di Purina

Robbie Williams è il protagonista della nuova campagna pubblicitaria di Purina per il brand Felix.

L’artista presta la voce alla nuova campagna che viene lanciata in tutta Europa, nella quale si trasforma in un attore teatrale e recita con il famoso gatto Felix, svelando allo stesso tempo il suo nuovo brano ‘“It’s Great To Be a Cat”.

L’agenzia creativa che firma la campagna è AFG& (Avrett Free Ginsberg), la produzione è di Craft WorldWide. (QUI LA NOTIZIA)

 

Lines ridisegna le ali del nuovo Seta Ultra e lo comunica con spot di Armando Testa

Lines, brand di Fater, ha spinto sull’innovazione creando l’assorbente con “ali a incastro perfetto” che combaciano senza sovrapporsi. Maggiore facilità nell’uso e nella rimozione dell’assorbente e massima aderenza allo slip sono le caratteristiche distintive del nuovo Lines Seta Ultra.

La novità viene comunicata con una campagna pubblicitaria ideata da Armando Testa con planning di Media Italia. (QUI LA NOTIZIA)

 

Vodafone: in onda un nuovo spot con Cattelan per Vodafone Happy

Vodafone lancia il nuovo spot tv per il programma Vodafone Happy che consentirà ai clienti di avere 3 mesi di Amazon Prime.

Firma Utopia con planning di Carat (QUI LA NOTIZIA).

 

Autostrade per l’Italia in comunicazione con creatività di Ninetynine

Dare un volto alle persone che quotidianamente sono impegnate per sviluppare una rete autostradale sempre più sicura, smart e sostenibile, rendendo protagonista il loro lavoro al servizio del sistema Paese. Questo il senso della nuova campagna di comunicazione di Autostrade per l’Italia.

Creatività di Ninetynine, planning di Gruppo Mario Mele & Partners. (QUI LA NOTIZIA)

 

Cartier fa viaggiare nel tempo Catherine Deneuve nello spot con Remi Malek diretto da Guy Ritchie

È un autentico viaggio nel tempo, grazie all’AI e alla CGI, quello che Cartier invita a seguire nella campagna dedicata all’orologio Tank con un cast stellare. La interpretano Catherine Deneuve, raffigurata in quattro momenti diversi della sua carriera, e Remi Malek diretti da Guy Ritchie.

Il concetto trasmesso dal film è che, nonostante i tempi passino, una certa eleganza rimane intatta. A ricreare Catherine Deneuve con l’aspetto che aveva quasi 30 anni fa sono stati i VFX artist di The Mill di Parigi, che l’hanno ritratta in 8 scatti in 4 diversi periodi della sua vita particolarmente significativi per la storia del cinema e l’impatto sulla cultura e sullo stile.

L’agenzia creativa è Publicis Luxe. (QUI LA NOTIZIA)

 

Radio Kiss Kiss racconta la programmazione con spot sulle reti Rai

E’ in onda fino al 5 febbraio, con 3 spot da 15 secondi, la campagna pubblicitaria di Radio Kiss Kiss pianificata sulle reti Rai (QUI LA NOTIZIA).

 

The North Face unisce forma ed essenza del brand, moda e outdoor nella campagna “We Always Have Your Back”

The North Face è diventato un fashion brand, ma con la nuova campagna ribadisce che non ha mai dimenticato la sua vocazione per l’outdoor.

L’insight e l’idea creativa sono statti ideati dall’agenzia B-Reel (QUI LA NOTIZIA).

 

TBWA\Chiat\Day New York firma l’ultimo annuncio pubblicitario da Madison Avenue

Era l’ultima agenzia rimasta in Madison Avenue, la strada della pubblicità di New York. TBWA\Chiat\Day ha voluto celebrare il trasloco con un annuncio sul New York Times (QUI LA NOTIZIA)

 

Michelob Ultra resuscita una commedia anni ’80 per lo spot del Super Bowl

La birra Michelob Ultra presenta il teaser dello spot per il Super Bowl che riporterà sugli schermi il Bushwood Country Club della commedia anni ’80 Caddyshack (Palla da golf) con la brand ambassador Serena Williams e l’attore Brian Cox della serie Succession. (QUI LA NOTIZIA)

 

Zymil presenta due novità di prodotto con campagna di Havas Milan

Zymil torna in comunicazione per presentare due novità di prodotto: Zymil Latte&Cioccolato con cacao dell’Ecuador e Zymil Latte&Caffè con caffè della Tanzania, con gli ingredienti selezionati di AltroMercato.

La creatività realizzata da Havas Milan racconta, attraverso l’onda che accompagna e avvolge il protagonista, il gusto e il benessere delle due novità. (QUI LA NOTIZIA)

 

Ferrari Formaggi celebra i 200 anni in tv con Leo Burnett

Ferrari Formaggi celebra quest’anno il 200° anniversario. Una ricorrenza che l’azienda ha scelto di celebrare con un logo dedicato per l’anniversario e il ritorno in tv della campagna GranMix, gamma fiore all’occhiello nel portafoglio prodotti di Ferrari, in onda su tutte le principali reti televisive a firma di Leo Burnett. (QUI LA NOTIZIA)

 

‘Il futuro è dei curiosi’: Widiba torna on air con la nuova pubblicità istituzionale e planning affidato a Media Club

Banca Widiba torna in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria.

A idearla è Superhumans con planning a cura di Media Club. (QUI LA NOTIZIA)

 

MSC Crociere, il nuovo spot tv è incentrato sulla sostenibilità

“Scopri il futuro delle crociere” è il titolo della nuova pubblicità globale di MSC, al via in 30 paesi.

Con questa nuova campagna, MSC Crociere intende mostrare concretamente il proprio impegno sul fronte della sostenibilità promuovendo nel contempo le nuove navi, le nuove destinazioni e le nuove esperienze di bordo. (QUI LA NOTIZIA)

 

“Io, noi e il sole”: Sorgenia lancia il nuovo spot tv con Bebe Vio

Bebe Vio, questa volta insieme alla community di Sorgenia, è di nuovo protagonista della pubblicità della energy company italiana.

Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per “guardare lontano” e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino.

L’agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media) (QUI LA NOTIZIA).

 

Lo spot di Alfa Tonale Plug-in Hybrid Q4 celebra l’Italia. Firma Havas Milan

Dopo il lancio di Tonale Hybrid avvenuto la scorsa primavera, Alfa Romeo inaugura il 2023 con il lancio di Tonale Plug-In Hybrid Q4, il modello che rappresenta per il marchio il primo passo verso la sportività del futuro e con il quale intende definire il paradigma “sportività efficiente”.

La campagna è firmata da Havas Milan, ancora una volta partner creativo del brand del gruppo Stellantis per l’ideazione e lo sviluppo di questa nuova campagna globale.

La digital content strategy, experience e media strategy è a cura di Publicis Groupe (QUI LA NOTIZIA).

 

Eni in tv con lo spot di Tbwa\Italia per le obbligazioni

È on air la seconda wave della campagna istituzionale di Eni dedicata all’offerta di obbligazioni aperte al pubblico in Italia collegate agli obiettivi di sostenibilità.

La campagna è declinata su tv, stampa, affissione, radio e digital. Firma Tbwa\Italia, pianificazione a cura di Carat. (QUI LA NOTIZIA)

 

Il brand vegano La Vie lancia con l’agenzia Buzzman la sua prima campagna OOH internazionale

Dopo l’ingresso nel mercato britannico, a metà 2022, il marchio francese di bacon vegano la Vie ha presentato la sua prima campagna OOH internazionale.

Pianificata in diverse città britanniche, la campagna ha esordito con un grande cartellone nel quartiere londinese di Shoreditch che mette insieme alla stessa tavola le grandi religioni monoteiste (QUI LA NOTIZIA)

 

Ibra torna in tv nel nuovo spot per Very Mobile

Very Mobile torna in tv insieme al suo testimonial Zlatan Ibrahimović per una nuova puntata della campagna pubblicitaria ‘Very Cool’.

Lo spot, firmato dall’agenzia FCB Partners, è diretto da Marco Bellone e Giovanni Consonni, la produzione è affidata ad Alto Verbano. (QUI LA NOTIZIA)

 

TBWA\Paris firma la campagna di Greenpeace contro i jet privati in volo verso Davos

Insieme alla guerra in Ucraina e alla recessione che verrà, la sostenibilità è il tema più dibattuto al World Economic Forum che si è aperto ieri a Davos.

La crisi climatica è infatti considerata il maggior rischio globale per il sondaggio tra 1.200 analisti: tra i primi 10 fattori ben 6 sono legati all’ambiente. Ciò non toglie che la maggior parte dei partecipanti fa largo uso di jet privati e di mezzi di trasporto tra i più inquinanti, tanto che il 50% di tutte le emissioni dei voli aerei è prodotto dall’1% più ricco della popolazione.

Su questi temi ha lavorato TBWA\Paris nella campagna per Greenpeace che chiede la messa al mando dei jet privati. (QUI LA NOTIZIA)

 

Conad, al via i nuovi spot del 2023. Al centro i bisogni delle persone

Conad lancia la nuova campagna pubblicitaria, on air sulle principali emittenti televisive, che accompagnerà gli spettatori lungo tutto il corso del 2023.

Il racconto parla di vita, di comportamenti e abitudini quotidiani, di convenienza, di italianità e di territorio, di produttori e di filiere, di benessere e di sostenibilità.

Firma Ogilvy. (QUI LA NOTIZIA)

 

McDonald’s Uk trasforma in un manifesto il gesto di alzare le sopracciglia

McDonald’s Uk tra trovato un modo divertente e contagioso per esaltare i due archi del suo logo. Nel nuovo spot l’inarcamento delle sopracciglia – ‘Raise Your Arches’ – da parte di una serie di impiegati diventa un irresistibile invito alla pausa.

L’idea è di Leo Burnett, la regia di Edgar Wright. (QUI LA NOTIZIA)

 

Star si rilancia per diventare un ‘pop brand’. Herezie firma la campagna a supporto

In occasione dei suoi 75 anni, Star si rilancia puntando a diventare un ‘pop brand’. On air la campagna ideata da Herezie e pianificata da Havas Media Group. Al progetto ha lavorato un pool di agenzie composto anche da Smith Lumen, Uniting Group e Glebb & Metzger (QUI LA NOTIZIA).

 

ING fa cantare Elio e le Storie Tese nel nuovo spot

Ing Italia fa cantare Elio e le Storie Tese nel nuovo spot dedicato al Conto Arancio.

La campagna è programmata durante tutta la prima parte dell’anno. E’ firmata da Leagas Delaney con produzione a cura di Think Cattleya. On air dall’ 8 gennaio, la pianificazione media prevede tv, radio e digital ed è a cura di Dentsu Italia. (QUI LA NOTIZIA).

 

Le migliori pubblicità italiane e internazionali del 2023 in onda ultima modifica: 2023-01-27T15:19:04+01:00 da Redazione

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