Il coraggio di essere un’icona. McDonald’s si mette alla prova con grafica minimalista e crowdsourcing

Rafforzare il potere iconico di una marca facendo parlare il prodotto o cedendo potere al pubblico. Questa la strategia di McDonald’s che in Francia e Uk ha messo a punto iniziative di comunicazione molto diverse ma che coincidono nel riaffermare la riconoscibilità del brand

Non compare il nome e nemmeno il noto logo a due archi (se non in piccolissimo, in un angolo) nell’ultima campagna out of home che TBWA Paris ha realizzato per McDonald’s. Grandi formati posti nelle stazioni e nelle strade di tutta la Francia, per un totale di 2.700 impianti, che rappresentano con una grafica minimalista, quasi dei pittogrammi, i sei prodotti più famosi della catena di fast food: le patatine, gli hamburger, i McNuggets, il gelato Sundae. Un’idea che sfida la riconoscibilità del brand, sicura che ogni passante assocerà i prodotti a McDonald’s e non ad altri concorrenti.

Accompagna l’outdoor uno spot, per la verità un po’ improbabile, che presenta i pittogrammi come fossero opere di giovani street artist.

Certamente coraggiosa, la campagna si basa su un meccanismo collaudato: già la scorsa estate McDonald’s Francia aveva pianificato una campagna con scatti fotografici dei prodotti senza alcun logo.

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In Gran Bretagna invece McDonald’s ha lanciato la campagna ‘My Burger’ che in stile crowdsourcing invitando il pubblico a creare l’hamburger perfetto attraverso un configuratore, online all’indirizzo https://myburger.mcdonalds.co.uk/.

Si possono scegliere tipo di pane, ingredienti e condimenti da un campionario di 80 varianti. Le creazioni rimarranno poi online per essere condivise e votate. Le migliori 12 che emergeranno dal voto popolare verranno giudicate da un panel composto da un membro del pubblico, un esperto indipendente, rappresentanti dell’azienda e dall’ex giocatore di rugby Phil Vickery, vincitore dell’edizione 2011 di Masterchef Uk.

Il migliore verrà messo realmente in produzione e venduto nei ristoranti inglesi della catena. L’iniziativa è stata realizzata da Razorfish ed è promossa da adv online.

Mcdonalds configuratore 1 Mcdonalds configuratore 2

 

Il coraggio di essere un’icona. McDonald’s si mette alla prova con grafica minimalista e crowdsourcing ultima modifica: 2014-05-27T13:27:18+02:00 da Redazione

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