History supporta “Barbarians: Roma sotto attacco” con campagna adv

I barbari tornano ad invadere la tv italiana. E il nemico rimane Roma. Martedì 5 luglio alle 21.00 parte su History la nuova serie Barbarians: Roma sotto attacco. E per promuovere questa docu-fiction il canale 407 di Sky ha dato vita ad una campagna declinata su differenti mezzi.

Sono stati realizzati spot tv, in onda sui canali della piattaforma satellitare Sky e TV8, e radio, trasmessi da Radio 24.

L’affissione ha riguardato le principali città italiane: da Milano a Roma, da Bologna a Torino a Napoli.

La campagna stampa ha coinvolto mensili e settimanali. Da ricordare anche l’evento organizzato presso lo #spazioSky in Darsena a Milano. All’interno del campetto di calcio del Summer Village s’è tenuto un match di calcio dal sapore storico: alcuni “barbari” hanno sfidato a pallone i soldati romani.

Barbarians_Visual

All’interno di www.historychannel.it è stato inoltre realizzato un mini-sito dedicato al programma contenente materiale video, immagini, info sui protagonisti. Materiale video, notizie e curiosità storiche sono stati pubblicati sui profili dei social network del canale.

La creatività della campagna è stata curata da A+E Networks Italy e adattata per la stampa e le affissioni da Officine Giglietti. La pianificazione della campagna web è stata curata da Xister.

La promozione di Barbarians ha visto rinnovare la collaborazione tra History e il gruppo editoriale Mondadori. All’interno della collana Oscar Mondadori sono stati pubblicati tre romanzi storici legati agli eventi narrati dalla serie: Carthago (di Franco Forte), Spartaco (di Mauro Marcialis), Danubio Rosso (di Alessandro Defilippi). I testi sono consigliati dallo storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi, che è uno degli esperti intervistati nella docu-fiction e che ha realizzato appositamente per History alcune brevi pillole di approfondimento sui singoli personaggi della serie, come Annibale, Spartaco, Alarico e Attila.

History ha anche stretto una partnership con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma. Gli studenti hanno ricevuto un brief per la realizzazione di una campagna multipiattaforma dedicata a Barbarians che includeva l’individuazione di un concept creativo e la declinazione sui mezzi classici (TV, stampa, radio), digital e unconventional.  I lavori sono stati supervisionati dai docenti del corso di Pubblicità Lorenzo Terragna e Alessandro Zingaro in collaborazione con il dipartimento marketing del canale History.

History supporta “Barbarians: Roma sotto attacco” con campagna adv ultima modifica: 2016-07-04T18:04:47+02:00 da Redazione

Related posts