Eni rivoluziona pagamenti e loyalty con le carte You&Eni

Lotta al contante e fidelizzazione con le carte emesse da Mastercard. In cambio sconto fino a 20 cent al litro

Punta a cambiare il legame viscerale dell’italiano medio con il contante la nuova iniziativa promozionale di Eni, ispirata allo ‘scontone’ sul carburante che ha fatto notizia quest’estate. Sul piatto c’è un risparmio che va dai 12 ai 20 centesimi a litro. In cambio si richiede fedeltà al marchio: lo sconto si ottiene infatti facendo rifornimento da Eni pagando con le nuove carte fedeltà e di pagamento You&Eni emesse da Mastercard. E il vantaggio aumenta se si sottoscrive l’offerta luce e gas di Eni.

«Gli italiani hanno un rapporto complicato con il denaro elettronico – ha spiegato Paolo Scaroni, c.e.o. di Eni -: ai distributori il 77% delle transazioni avviene via contante, e quel 23% restante è rappresentato più che altro dalle carte carburante, contro una media europea del 47%. Il pagamento elettronico previene anche furti e rapine ai distributori e ci farebbe risparmiare oltre 10 milioni all’anno in sistemi di sicurezza, oltre che contenere l’evasione fiscale migliorando quindi la situazione del Paese».

L’obiettivo è ambizioso: sono state ordinate 5 milioni di carte, dotate di tecnologia contactless, nelle varianti prepagata ricaricabile, carta di credito e la prepagata a target 14-24 Young&Eni. Si otterranno punti fedeltà utilizzandola anche ai bar delle stazioni di servizio del marchio e in tutti gli esercizi commerciali del circuito CartaSì e Mastercard in Italia e all’estero. Chi la attiva entro il 31 marzo, online o alla stazione di servizio, otterrà ogni 20 litri acquistati con la carta un bonus carburante omaggio di 2 € in punti extra You&Eni, fino ad un massimo giornaliero di 10 € a fronte di 100 litri. Questi punti extra, aggiungendosi ai punti base previsti dal regolamento, permettono all’automobilista di ottenere uno sconto complessivo di 12,5 centesimi per ogni litro acquistato: con un pieno di 40 litri, ad esempio, si ottengono 5 € di carburante omaggio.

Risparmio a parità di consumo. Al via la campagna di Tbwa su tutti i mezzi

La campagna di Tbwa a supporto dell’offerta è partita ieri in tv, su stampa, radio, pop e web, pianificati da ZenithOptimedia, per tre settimane. «L’offerta permette di risparmiare cambiando non la quantità dei consumi, bensì la modalità di come si risparmia – ha spiegato Lamberto Dolci, responsabile marketing e senior vp della divisione refining & marketing Eni -. E’ una battaglia di efficienza economica nella quale il brand ha anche una funzione didattica, facilitando l’utilizzo delle carte prepagate e di credito, in cambio di un beneficio».
«La creatività riprende il format lanciato in primavera del mondo che si muove insieme al cliente e mostra come avviene l’accumulo di punti dentro e fuori il mondo Eni – ha aggiunto Geo Ceccarelli, direttore creativo nonchè direttore generale di Tbwa -. Oltre alla pianificazione media, abbiamo anche previsto un video tutorial che su internet spiega l’utilizzo della carta e il meccanismo della promozione».

Eni rivoluziona pagamenti e loyalty con le carte You&Eni ultima modifica: 2012-12-17T12:45:42+01:00 da editorbrand01

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