La birra ceca Kozel arriva in Italia. Gli spot al via dal 2 maggio

Kozel, la birra ceca di Birra Peroni, arriva in Italia. La marketing manager Francesca Bandelli ci ha raccontato il lancio, iniziato nei giorni scorsi con un'intensa attività di teasing

Kozel, la birra ceca di Birra Peroni, arriva in Italia. La marketing manager Francesca Bandelli ci ha raccontato il lancio, iniziato nei giorni scorsi con un’intensa attività teasing e che approderà in pubblicità dal 2 maggio

Birra Peroni lancia in Italia Kozel, la birra ceca già presente in 48 paesi che andrà a unirsi al portafoglio dei prodotti premium del gruppo. Viene prodotta in Italia, nello stabilimento di Padova, e già dal lancio sarà disponibile nella versione Premium Lager e Dark Lager.

«Il lancio di Kozel segue il trend che vede le lager premium crescere più velocemente del mercato – ha spiegato Francesca Bandelli, direttrice marketing & innovation Birra Peroni – E’ un segmento che rappresenta il 30% del mercato a valore. Nello specifico Kozel si posiziona nel segmento delle lager premium internazionali, che valgono circa 6oo milioni di euro».

La birra Kozel (Birra Peroni) arriva in Italia. Gli spot al via dal 2 maggio

IL LANCIO: LA FASE TEASING

In comunicazione, Kozel è stata protagonista di un’attività teasing sui canali social e digital con protagonisti Frank Matano, insieme ad alcuni content creator e influencer, e Olda, il simbolo del marchio. Kozel in ceco significa caprone e proprio un caprone gigante alto 14 metri e largo 12 è apparso nei giorni scorsi in piazza Gae Aulenti a Milano.

Il caprone apparso in Gae Aulenti alto 14 metri e largo 12

Sull’enorme animale campeggiava la scritta “C’è un villaggio dentro” in riferimento ai valori di Velké Popovice, il luogo in cui è nata Kozel.

L’annuncio ufficiale ha svelato quello che il caprone gigante in legno nascondeva al suo interno: uno speciale pub ricreato per l’occasione che è stato il palco ufficiale da cui è andato live il digital show condotto da Federico Russo e alla presenza di Frank Matano e dei TheShow.

I video e i post social di Olda sono diventati presto virali raggiungendo circa 19 milioni di impressions e oltre 13 milioni di visualizzazioni, raccogliendo oltre 80 uscite stampa dedicate.

Dal web l’attività teasing è arrivata anche in tv, con la partecipazione di Olda e Frank alla finale di Italia’s Got Talent.

Kozel, la birra ceca di Birra Peroni, arriva in Italia. La marketing manager Francesca Bandelli ci ha raccontato il lancio, iniziato nei giorni scorsi con un'intensa attività di teasing
Francesca Bandelli, direttrice marketing & innovation Birra Peroni

 

SPOT IN TV DAL 2 MAGGIO

Lo spot tv partirà dal 2 maggio con una programmazione di 10 settimane fino alla metà di luglio, che coinvolgerà le principali emittenti (Rai, Mediaset, La7, Sky, Discovery). La pianificazione curata da Wavemaker prevede anche un piano social, web, pr e attività sul punto vendita.

Lo spot pubblicitario di Kozel – ideato a livello internazionale da McCann – racconterà i valori del brand con il pay off “C’è un villaggio dentro”. Protagonista indiscusso sarà l’immancabile Olda ma mai da solo, questa volta sarà insieme agli abitanti del suo villaggio che da generazioni si prendono cura del loro caprone.

«Si tratta di un investimento molto importante, maggiore più del doppio rispetto alla media mercato birra, con una quota del 26% destinata al digital – prosegue la marketing manager -. E’ sicuramente il nostro lancio più importante del 2021 ma tante altre novità sono in arrivo, soprattutto su uno dei principali brand».

Oltre a McCann e Wavemaker, le agenzie coinvolte nel lancio sono 2night Lab per l’ideazione, realizzazione del progetto e gestione degli influencer, Spencer & Lewis per le rp e Triad per il digital.

Kozel sarà disponibile su tutto il territorio nazionale nel canale horeca e nella gdo.

La birra ceca Kozel arriva in Italia. Gli spot al via dal 2 maggio ultima modifica: 2021-04-23T11:42:56+02:00 da Redazione

Related posts