Vodafone utilizza l’AI per l’assistenza clienti

Vodafone ha lanciato Tobi, l’assistente disponibile su tutti i canali di assistenza digitali, dalla app My Vodafone, ai social, fino al sito web.

Vodafone utilizza l’AI per l’assistenza clienti

Si tratta di uno strumento che permette di rispondere alle esigenze e alle richieste più semplici e immediate dei clienti, assicurando un’assistenza rapida ed efficace 24/7, e trasferendo, laddove necessario, la chiamata direttamente all’operatore a seconda delle necessità.

Ad oggi, fa sapere l’azienda, su oltre 1 milione e mezzo di visite mensili, nell’80% dei casi Tobi ha gestito in autonomia richieste dei clienti per avere informazioni commerciali, verificare le offerte attive, visualizzare i costi e il traffico, controllare i contatori, ecc.
Tobi è una tecnologia di intelligenza artificiale che permette di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, capace di imparare dai propri ‘errori’, in grado di relazionarsi col cliente e di adattare e migliorare l’interazione con il consumatore in base all’evoluzione della conversazione; tutto questo grazie a una rete neurale che sta dietro alla tecnologia e che viene ‘allenata’ da un team di operatori Vodafone esperti di Natural Language Processing e Machine Learning, con sede al Competence Center Vodafone di Pisa.

Vodafone utilizza l’AI per l’assistenza clienti ultima modifica: 2018-04-17T09:49:19+02:00 da Redazione

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