Deutsche Telekom fa suonare insieme Robbie Williams e Beethoven grazie all’intelligenza artificiale

Una collaborazione eccezionale quella annunciata da Deutsche Telekom in vista dell’imminente Mobile World Congress, che inizierà il 28 febbraio. Quel giorno verrà pubblicata una nuova versione del brano ‘Angels’ di Robbie Williams, 25 anni dopo la sua prima esecuzione, riarrangiata da Ludwig van Beethoven.

Non esattamente Ludovico Van in carne e ossa, ma sotto forma di intelligenza artificiale, la stessa che Telekom aveva utilizzato lo scorso anno per completare la 10a Sinfonia del compositore tedesco.

Stavolta ascolteremo una nuova versione di ‘Angels’ in cui si potrà riconoscere il tocco di Beethoven e che includerà parti di ‘Mondscheinsonate’ (Sonata al chiaro di luna).

“In Telekom stiamo facendo progredire la digitalizzazione, che per noi significa concentrarci consapevolmente sul potenziale e sulle opportunità offerte dalla tecnologia. E anche creare nuove soluzioni nei processi creativi. Siamo dunque entusiasti di esplorare le possibilità dell’IA e della creatività insieme a Robbie Williams e una delle più belle canzoni della storia del pop” commenta Claudia Nemat, membro del Board di Deutsche Telekom per la tecnologia e l’innovazione.

La preview del 28 febbraio, all’interno delle Telekom Highlight Sessions, sarà seguita da un talk con Claudia Nemat, il project manager Matthias Röder e i co-autori del brano Robbie Williams e Guy Chambers su telekom.com alle 13.30.  «Angels ovviamente ha un posto molto speciale nel mio cuore – aggiunge Robbie Williams -. Non vedo l’ora di ascoltare in anteprima questa versione. E’ affascinante come oggi la tecnologia sia un abilitatore per l’arte».

Deutsche Telekom fa suonare insieme Robbie Williams e Beethoven grazie all’intelligenza artificiale ultima modifica: 2022-02-22T12:29:42+01:00 da Redazione

Related posts