Il bilancio di Google a 3 anni dal lancio del fondo per l’innovazione della Digital News Initiative

Poligrafici Editoriale, Linkiesta.it, 1988, Gedi News Network, Ced Digital & Servizi si sono aggiudicati oltre 1,5 milioni di euro del 6to round di investimenti di Google DNI.

Dopo oltre 600 progetti finanziati dal 2015 al 2018 in 30 paesi con più di 140 milioni di euro stanziati, Google fa il punto sull’impatto che il suo fondo per l’innovazione ha avuto sul giornalismo europeo e annuncia i vincitori dell’ultimo round, il 6to, con 25 milioni a sostegno di 103 progetti in 23 paesi.

Quelli finanziati in Italia sono 5, presentati da Poligrafici Editoriale, Linkiesta.it​, ​1988, GEDI News Network e Ced Digital & Servizi. La Francia ha visto accolti invece 21 progetti, la Germania 14, la Spagna 8. Anche per questo ultimo round, Ludovic Blecher, Head of GNI Innovation, si dice colpito “positivamente dalla varietà e dalla qualità dei progetti che sono stati inviati”. Ben 162 candidature ricevute sono frutto di collaborazioni tra editori, start-up e realtà accademiche, il 51% dei 351 progetti candidati è stato presentato da organizzazione che non hanno mai attinto ai finanziamenti del fondo.

Local.me è il prototipo presentato da Poligrafici, un’app che attraverso un meccanismo di gamification e un programma di loyalty intende aumentare l’engagement degli utenti online registrati creando un ponte fra stampa cartacea e digitale.

LK è un’altra app, presentata da Linkiesta.it, che processa, aggrega e pubblica notizie flash verificate in un flusso continuamente aggiornato. Le notizie sono aggregate per temi e accompagnate in tempo reale dalle reazioni di opinion leader sui social e insight pubblicati dalla testata.

L’Eco di Bergamo sarà il terreno di sperimentazione del progetto congiunto di Accenture e Socialbeat per innovare la produzione e distribuzione di contenuti attraverso algoritmi che sfruttano un’ampia gamma di dati e fonti. Obiettivo ultimo è riuscire a monetizzare quanto più possibile i lettori online, dei quali solo una piccola porzione è disposta a pagare per accedere alle news, attraverso la personalizzazione dei contenuti.

Come Together! è il nome di uno spazio digitale ideato da Gedi dove i contributi dei lettori, il lavoro dei giornalisti e la tecnologia sono uniti nell’obiettivo di riportare i quotidiani locali al centro del dibattito pubblico delle comunità territoriali. Per i giornalisti Come Together! sarà una dashboard per avere sott’occhio temi ed eventi, per i lettori un acceleratore di comunità, per l’editore una spinta ulteriore verso il modello membership.

TNTA (Trusted News for Trusted Advertising) è la piattaforma presentata da Ced Digital & Servizi per contrastare il business dei contenuti falsi assegnando un punteggio alle pagine che ospitano la pubblicità e che finisce sulla DSP usata dagli investitori pubblicitari di mode che la stessa DSP possa escludere dalla pianificazione le pagine considerate non credibili.

Il bilancio di Google a 3 anni dal lancio del fondo per l’innovazione della Digital News Initiative ultima modifica: 2019-03-22T11:06:57+01:00 da Redazione

Related posts